20, Aprile, 2024

Sergio Chienni, testimonial della campagna di vaccinazione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nei giorni scorsi si sono vaccinati anche il direttore generale della Asl Toscana sud est Enrico Desideri, il procuratore Capo di Arezzo Roberto Rossi e alcuni magistrati

Il sindaco di Terranuova e presidente della Conferenza dei sindaci del Valdarno, Sergio Chienni, è il testimonial della campagna di vaccinazione contro l'influenza portata avanti dalla Asl Toscana sud est di concerto con la Regione Toscana, . Insieme a lui si sono vaccinati, il direttore generale della Asl Toscana sud est Enrico Desideri, il procuratore Capo di Arezzo Roberto Rossi e alcuni magistrati, il sindaco di Cortona Francesca Basanieri, e l'assessore di Arezzo Lucia Tanti. Chiaro il messaggio lanciato ai cittadini.

 

"L'obiettivo della campagna di vaccinazione, a livello regionale, è di una copertura minima del 75% e ottimale del 95% dei soggetti ad alto rischio di tutte le età e per chi ha più di 65 anni per garantire, secondo la definizione del Ministero della Salute 'la riduzione del rischio individuale di malattia, ospedalizzazione e morte' e la 'riduzione dei costi sociali connessi con morbosità e mortalità riconducibile ad influenza'".

L'obiettivo non è stato raggiunto da alcuna realtà italiana. Lo scorso anno il dato di copertura della vaccinazione antinfluenzale è stato per la provincia di Arezzo del 58,3%. Ben lontano dal 75% che rappresenta l'obiettivo minimo. Nel 2016 in Toscana si sono verificati 9 casi gravi e complicati di influenza con 3 decessi.

Articoli correlati