28, Marzo, 2024

Serata dell’Istituto Comprensivo di Bucine: presentazione delle attività e del progetto Erasmus Plus

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La serata si è svolta venerdì sera al teatro comunale di Bucine. Presentate le attività svolte durante l’anno scolastico, il progetto Erasmus Plus e poi le esibizioni dei ragazzi dell’indirizzo musicale. E al termine l’impegno del sindaco ad ampliare l’edificio scolastico per l’aumento delle iscrizioni

“Un anno di tante esperienze educative da condividere” è stato il titolo della serata di venerdì sera che si è svolta al teatro comunale di Bucine, organizzata dall’Istituto Comprensivo e con la partecipazione di tutti i ragazzi delle varie classi del capoluogo, di Ambra e di Pergine. Ad aprire l’iniziativa sono stati il Dirigente Scolastico Nicoletta Bellugi, il sindaco di Bucine Pietro Tanzini e il Presidente del Consiglio d’Istituto Samuele Borri.
 
Sul palco le esibizioni dei ragazzi con balli e concerti degli alunni dell’indirizzo musicale realizzati con violino, flauto traverso, pianoforte e chitarra. Per l’occasione, inoltre, era presenta l’arpa, suonata da un’alunna della classe 3^A , Letizia Lazzerini. Sul palco i ragazzi erano diretti dagli insegnanti Meoli, Casalini Claudia, Saltalippi Paolo, Bruno Paolo, Branzanti Rita, Chiodini Dora e Fanticelli Stefano. Inoltre sono stati presentati i lavori e le attività svolte durante l’anno scolastico in varie discipline, come il recupero delle tradizioni popolari: sul palco hanno ballato la quadriglia e la manfrina sotto la guida della professoressa Romina Zamponi.
 
La serata è stata l’occasione per presentare anche il progetto Erasmus Plus, a cui l’Istituto partecipa con altri quattro paesi europei: Francia (capofila), Polonia, Romania e Isola di Creta. Obiettivo principale è l’inclusione scolastica. Due gruppi in rappresentanza dell'Istituto hanno partecipato nei mesi scorsi alle prime due esperienze all’estero a Creta e in Francia. In chiusura docenti e alunni, diretti dalla professoressa Casalini, hanno cantato “Imagine” di John Lennon, canzone ufficiale del progetto.

Soddisfazione e ringraziamenti sono stati espressi dal primo cittadino di Bucine per la qualità dell'offerta didattica dell'Istituto e nell’occasione si è impegnato ufficialmente ad ampliare l’edificio scolastico dato l'aumento delle iscrizioni.
 

Articoli correlati