19, Aprile, 2024

Sei Toscana, chiuso il primo aumento di capitale. L’AD Mairaghi: “I soci confermano la volontà di investire”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Firmati i quattro contratti di acquisto delle quote inoptate: è l’aumento di capitale da 12 milioni deciso lo scorso anno. Ora la società si avvia verso la seconda ricapitalizzazione da 18 milioni di euro: l’Assemblea dei Soci si terrà l’11 luglio

Chiusa la pratica del primo aumento di capitale in Sei Toscana, che ora può procedere con il secondo: sarà quello decisivo per perseguire l'obiettivo, ribadito anche dai sindaci fra cui quello di Terranuova, di riportare il socio pubblico in maggioranza e nella governance aziendale, mentre ad oggi il socio maggioritario è privato. 

A dare notizia della chiusura della prima ricapitalizzazione è stata la stessa società: "Sono stati firmati, presso gli studi notarili Renieri e Speranzini di Firenze, i contratti fra Sei Toscana e i soci Cooplat, Ecolat, Revet e Sta per l’acquisto delle quote non versate dai soci relative all’aumento di capitale deciso un anno fa. I soci industriali hanno quindi acquistato le quote, sulle quali avevano diritto di prelazione, versando alla società complessivamente 3.528.982 euro in contanti così ripartiti: Cooplat ha acquistato l’1,06% delle quote a fronte di un pagamento di 338.710 euro; Ecolat l’1,09% delle quote pagando 348.292 euro; Revet lo 0,11% delle quote versando 34.115 euro; Sta ha acquistato l’8,81% delle quote a fronte di un pagamento di 2.807.865 euro".

A seguito della chiusura definitiva di questa procedura di aumento di capitale, la compagine societaria di Sei Toscana oggi è composta così: Sta 35,61%; Siena Ambiente 24,85%; Csai 16,36%; Cooplat 8,13%; Ecolat 7,22%; Aisa 6,81%; Revet 0,44%; Crcm 0,34%; La Castelnuovese 0,10%; Unieco 0,10%; Coseca 0,04%.

Soddisfatto l'Amministratore delegato Marco Mairaghi: “Si chiude ufficialmente la procedura di aumento di capitale da 12 milioni di euro avviata lo scorso anno, che conferma ancora una volta la volontà dei soci di investire nella crescita della società. Questo consentirà di procedere al richiamo della seconda tranche di aumento di capitale, da 18 milioni, prevista entro il prossimo settembre. Come ho già avuto modo di dire, proprio questo secondo aumento di capitale sarà l’occasione per rideterminare ruoli, rappresentanze e governance all’interno della società".

"Tutti ci auspichiamo – aggiunge Mairaghi – che Sei Toscana torni ad essere a maggioranza pubblica. L’unico obiettivo della società, e del suo management però deve essere quello di garantire, grazie al lavoro quotidiano di tutti i suoi dipendenti, un servizio il più possibile efficace ed efficiente, rispondente alle esigenze dei cittadini e delle imprese economiche del territorio”. L’Assemblea dei Soci è convocata per mercoledì 11 luglio, alle ore 10, presso la sede del gestore in via Simone Martini a Siena. Fra i punti all’ordine del giorno ci sarà l’esame e l’approvazione del bilancio di esercizio 2017.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati