19, Aprile, 2024

Segnalato caso di Dengue, disinfestazione straordinaria nell’area intorno al The Mall

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Disinfestazione antizanzare, in via precauzionale, nella zona degli outlet di Leccio, dopo che si è verificato un caso dengue, malattia infettiva tropicale causata da un virus che si trasmette solo tramite la puntura di zanzare. Le operazioni di disinfestazione si sono svolte sabato mattina prima dell’apertura al pubblico

Una disinfestazione straordinaria per abbassare rapidamente la densità della zanzara tigre nella zona del The Mall a Leccio, nel comune di Reggello, dove ha soggiornato un malato di Dengue. Operazione messa in campo sotto il controllo della Asl10 e dopo una specifica ordinanza del sindaco, con l'obiettivo di ridurre il (seppur basso) rischio di innesco di una trasmissione della infezione.

La dengue è una malattia infettiva tropicale causata da un virus che si trasmette solo attraverso la puntura di zanzare tigre, e che, se non curata prontamente, può causare febbre, cefalee, dolori muscolari e articolari, oltre a un esantema simile a quello del morbillo e, solo in rarissimi casi, degenerare verso uno shock circolatorio.

Per questo, dopo la richiesta di intervento arrivata al comune di Reggello venerdì 2 ottobre dall'Ufficio di igiene pubblica della Asl10, immediatamente è stata emessa l'ordinanza sindacale e nella mattina di sabato 3 ottobre è stata svolta la disinfestazione. Le operazioni sono iniziate alle 6 e si sono concluse intorno alle 9 del mattino, solo dopo la fine della disinfestazione i negozi hanno aperto al pubblico. 
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati