18, Aprile, 2024

Secondo ponte sull’Arno, Giulia Mugnai: “Insoddisfatta da risposta Città Metro, solleciteremo di nuovo Regione e Governo”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il sindaco di Figline Incisa commenta la sua partecipazione alla trasmissione Quinta Colonna su Rete4 e l’intervento del dirigente viabilità della Città Metropolitana di Firenze

Secondo ponte sull'Arno, il sindaco di Figline Incisa partecipa a Quinta Colonna, trasmissione su Rete4, per ribadire l'importanza dell'opera e chiedere di nuovo i finanziamenti per la sua realizzazione ma dopo l'intervento del dirigente del settore viabilità della Città Metropolitana di Firenze commenta: "Insoddisfatta da risposta Città Metro, solleciteremo di nuovo Regione e Governo".

Giorni fa il sindaco Giulia Mugnai ha inviato al ministro per le Infrastrutture, Graziano Del Rio, e al suo vice Riccardo Nencini per richiedere che il Governo inserisca nel Piano delle Opere strategiche la realizzazione del secondo ponte sull’Arno. Come sottolineato da Giulia Mugnai, sia in questa lettera sia durante la diretta televisiva, "investire su questa infrastruttura significa non solo ridurre le distanze tra le città del Valdarno, ma anche creare opportunità di lavoro e di sviluppo di un’area vasta che ha spostato su Figline e Incisa gran parte del suo baricentro produttivo e commerciale".

A fine trasmissione, però, è arrivata in studio la telefonata dell’ing. Carlo Ferrante, dirigente viabilità della Città Metropolitana di Firenze, che ha confermato l’esistenza del progetto preliminare, unitamente alla mancanza di fondi per avviare la progettazione esecutiva e, di conseguenza, per realizzare il secondo ponte sull’Arno. 

“Una risposta insoddisfacente, dal momento che si tratta di un’opera giudicata strategica già dal 1961, anno in cui sono partite le prime sollecitazioni di finanziamento – ha commentato la sindaca Mugnai – L’ing. Ferrante, con il quale abbiamo avuto modo di relazionarci più volte in sedi istituzionali, non ha fatto che confermarci una situazione di cui siamo già a conoscenza. Ci aspettiamo comunque una risposta chiara e puntuale  dal Ministro Del Rio, a cui abbiamo scritto ormai da 20 giorni. Una risposta che solleciteremo anche attraverso i parlamentari di zona, che hanno già espresso la disponibilità a dare il loro contributo”. 

Il sindaco di Figline Incisa, oltre al Ministro, ha infatti lanciato un appello per una sinergia d'intenti ai parlamentari Lorenzo Becattini, David Ermini, Elisa Simoni del PD e Massimo Artini e Samuele Segoni di Alternativa Libera.

“In attesa di interventi concreti da parte di Regione e Governo – continua la sindaca – a Figline e Incisa continuiamo a lavorare per la realizzazione delle opere di nostra competenza, affrontandole tutte in un quadro di chiarezza verso i cittadini, senza inutili promesse. Rientra tra queste l’ultimo tratto della variante alla Sr 69, meglio conosciuta come Variantina. Nei mesi scorsi, infatti, abbiamo firmato l’accordo di programma con la Città Metropolitana di Firenze che, attraverso un trasferimento di risorse economiche, ci consentirà di completarne l’ultimo lotto”. 

Articoli correlati