16, Aprile, 2024

Scuole superiori, in crescita le iscrizioni agli istituti tecnici e professionali. Stabili o in lieve calo ai licei

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’Istituto Valdarno cresce addirittura del 26%, trainato in particolare dall’Itis. Stabili i numeri del Giovanni da San Giovanni, così come quelli del Vasari di Figline. Meno iscritti al Varchi, in calo nell’indirizzo del liceo classico. Tutti i numeri

Sono gli indirizzi tecnici e professionali, quelli preferiti dagli studenti che a settembre inizieranno la scuola superiore. I dati sulle iscrizioni, che si sono chiuse alcuni giorni fa anche se le cifre non sono ancora definitivi, per via delle verifiche sugli iscritti, danno comunque un quadro generale sulle scelte degli studenti che oggi frequentano la terza media. 

A crescere sono soprattutto gli istituti tecnici. Su tutti l'Isis Valdarno, che ha segnato un più 26% rispetto allo scorso anno: trainato in particolare dall'Itis, che sfiora quota 150 iscritti (di cui quasi 60 per l'indirizzo dedicato alla robotica). Sono poco meno di 80 gli iscritti invece alla Marconi, seguiti dai 60 del Severi e meno di 20 al professionale. 

Numeri generalmente stabili all'Istituto Vasari di Figline, dove la parte del leone è ancora del professionale alberghiero, che supera quota 100 iscritti. Sono invece circa 35 gli studenti che hanno scelto gli indirizzi tecnici e una trentina all'indirizzo del liceo, in lieve calo rispetto allo scorso anno. 

Al Marsilio Ficino si formerà una classe di 22 studenti, 14 dei quali hanno optato per il classico e gli altri 8 invece per lo scientifico. 

Numeri complessivamente piuttosto stabili, ai Licei Giovanni da San Giovanni, dove si superano le duecento iscrizioni: 101 gli iscritti al linguistico, 96 alle scienze umane, 24 per l'indirizzo delle scienze sociali. 

A segnare un calo rispetto allo scorso anno è invece l'istituto Varchi di Montevarchi: in particolare l'indirizzo di liceo classico, che avrà una classe prima in meno. Stabile l'indirizzo di scienze applicate, meno iscritti al liceo sportivo (che comunque mantiene un saldo positivo, visto che il ciclo non è ancora completo fino alla quinta classe), stabili gli iscritti al Magiotti. Lieve incremento, infine, allo scientifico. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati