18, Aprile, 2024

Scuole, lavori in corso in vista della riapertura. Terminati alla primaria di Levane, in ritardo alla Don Milani

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Mentre proseguono gli interventi alla scuola elementare di Mercatale, dovrebbero partire a giorni quelli alla primaria del Peep: il punto della situazione a una settimana dall’inizio dell’anno scolastico

Conto alla rovescia per l'inizio del nuovo anno scolastico: mentre piccoli e grandi studenti preparano lo zaino a Montevarchi si fa il punto sugli interventi di manutenzione straordinaria in corso d'opera negli edifici che ospitano le scuole comunali. 

"Alcuni lavori sono terminati, altri lo saranno a settimane", spiega il sindaco Francesco Maria Grasso. L'elenco dei progetti avviati dall'amministrazione comunale riguarda tre plessi scolastici, finaziati per circa 330mila euro dal comune di Montevarchi. 

Già terminato l'intervento di rimozione di parte della copertura del tetto della primaria di Levane, che era in amianto: "Si è trattato di un lavoro eseguito durante l'estate per un investimento di 30mila euro. Oltre alla rimozione dell'amianto è stata sistemata la coibentazione del tetto. Ora pensiamo ad un progetto per la risistemazione della piazza antistante, piazza della Fiera", spiega il sindaco. 

Sono invece ancora in corso d'opera i lavori alla primaria di Mercatale, dopo l'abbattimento degli alberi del resede antistante l'ingresso, ormai pericolosi. "In questo caso abbiamo finanziato con 100mila euro i lavori di risistemazione del tetto, che vengono eseguiti in questi giorni, oltre alla sostituzione di tutti gli infissi". A differenza delle previsioni iniziali, i lavori probabilmente non termineranno prima dell'inizio dell'anno scolastico: "Ma questo non interferirà con l'attività didattica", precisa Grasso. 

Più indietro è invece il progetto per la Don Milani, la scuola primaria del Peep. "I lavori sono stati assegnati ma non ancora iniziati. A giorni dovrebbe essere montato il ponteggio, la ditta avrà poi circa due mesi di lavoro davanti. Si partirà però, prima di tutto, dalla sistemazione del piazzale esterno. Poi si procederà con i lavori al tetto, che è piuttosto esteso, poi la sostituzione delle finestre". Il tutto per un investimento di 200mila euro a carico del comune, perché non sono arrivati fondi né dalla Regione né dal Ministero. 

Dovranno aspettare ancora, invece, gli studenti della primaria del Pestello, come spiega il sindaco: "Siamo alla fine della fase progettuale, per questa scuola. Abbiamo cercato di trovare una soluzione per ampliare gli spazi a disposizione, ma questo non è stato possibile". I problemi di spazio erano stati segnalati più volte, in questa scuola. "A questo punto, abbiamo progettato la risistemazione dell'impianto elettrico e del resede esterno. A breve procederemo con l'apertura della gara d'appalto".

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati