24.06.2018 19:07
Scuola di Levanella, consegnato il progetto tecnico della ristrutturazione: il costo è di 840mila euro
di Glenda Venturini

Data della notizia: 24.06.2018 19:07
Ha un costo di 840mila euro, la ristrutturazione e messa a norma antisismica della scuola elementare di Levanella. La Giunta di Montevarchi ha infatti ricevuto ed approvato il progetto definitivo dei lavori strutturali di adeguamento sismico, redatto dalla Progeo Engineering, incaricata dall'Amministrazione comunale lo scorso mese di maggio.
Il progetto comprende dunque sia la parte statica, le cui criticità si sono manifestate appunto lo scorso mese di maggio con il parziale ammaloramento di un solaio, sia soprattutto l'intervento di messa a norma antisismica dell'edificio. Ma anche nella delibera di approvazione del progetto la Giunta Chiassai precisa: "si procederà con successivi provvedimenti al perfezionamento degli obblighi giuridici degli impegni di spesa, nel caso che il progetto venga finanziato dalla Regione Toscana".
Con questo progetto infatti il comune di Montevarchi partecipa all'apposito bando regionale, anche se resta fermo sulla sua posizione: senza finanziamenti della Regione, l'Amministrazione non ristrutturerà quell'edificio. E l'indirizzo dettato anche con un documento approvato in Consiglio comunale è di andare verso la realizzazione di una nuova scuola per Levanella, che potrebbe essere realizzata con tecniche simili a quelle dell'asilo di viale Matteotti.