20, Aprile, 2024

Scuola dell’Infanzia “Italo Calvino”: installati i giochi anche per i bambini diversamente abili

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

I lavori sono stati annunciati dal sindaco Chienni lo scorso 10 ottobre. La spesa è stata di 15.000 euro

Giochi per tutti, anche per coloro che hanno capacità motorie ridotte rispetto ai coetanei. Alla scuola dell'infanzia Italo Calvino di Terranuova, inaugurata nel settembre 2011, sono state così abbattute le barriere architettoniche nell'allestimento del nuovo giardino. Lo aveva annunciato il sindaco Sergio Chienni lo scorso 10 ottobre e adesso il progetto è diventato realtà.

All'interno del giardino sono stati sistemati un percorso realizzato con gomma antitrauma colorata, un'area dotata di pavimentazione contro le cadute e giochi di vario tipo anche per i bambini diversamente abili.

"Con questi interventi – afferma il sindaco Chienni – abbiamo reso fruibili i giochi della scuola e una parte dell'area all'aperto ai bambini con ridotta capacità motoria. Per l'amministrazione si è trattato di un investimento relativamente piccolo di circa 15.000 euro ma che ha avuto il grande risultato di includere nelle attività ludiche tutti i bambini della scuola".

Il progetto attuato nella scuola dell'infanzia Italo Calvino non rimarrà un caso isolato ma verrà esteso anche ai giardini pubblici: "Adesso il nostro impegno è quello di approntare un piano complessivo di abbattimento delle barriere architettoniche, da realizzare gradualmente, per installare giochi inclusivi sia all'interno del parco pubblico attrezzato Tiziano Terzani sia nelle aree gioco presenti sul territorio comunale".

"La nostra volontà – conclude il sindaco di Terranuova – è quella di realizzare una rete diffusa di aree ludiche dove i bambini possano interagire fra loro e abbiano la possibilità di giocare tutti insieme e soprattutto con gli stessi attrezzi".

 

Articoli correlati