18, Aprile, 2024

Screening di massa con i test sierologici, Chiassai apre a tutti i montevarchini: “Opportunità unica in Valdarno”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Test sierologici gratuiti offerti, su base volontaria, a tutti i cittadini di Montevarchi: è l’annuncio del sindaco. “Un monitoraggio a tappeto pensando alla salute di tutti”. Appuntamenti per sabato 5 dicembre, dalle 9 alle 16, presso il resede della piscina comunale. In caso di positività, sarà effettuato subito il test antigenico rapido per verificare se l’infezione è in corso

Uno screening a tappeto per tutti i cittadini di Montevarchi: sabato 5 dicembre, dalle ore 9 alle 16, tutti i montevarchini potranno sottoporsi su base volontaria al test sierologico gratuito. Per farlo, serve soltanto una prenotazione online, da fare collegandosi al sito https://comunemontevarchi.deskpa.it. Il sierologico servirà ad accertare se sono presenti gli anticorpi per Covid-19: in caso di esito positivo del sierologico sarà effettuato, a seguire, il tampone antigenico rapido per attestare subito lo stato di salute, e cioè se l'infezione è in corso. 

L'avvio di questi esami a tappeto è stato annunciato dal sindaco, Silvia Chiassai Martini: “Ci stiamo avvicinando al Natale, un periodo particolare dell’anno, dove ognuno di noi ha voglia di un po’ di leggerezza e di serenità. In questo momento, però, è necessario continuare a mettere davanti l’aspetto sanitario nella scala delle nostre priorità. In vista di un possibile passaggio della Toscana a zona arancione, occorre non abbassare la guardia in quanto i numeri dei contagi restano ancora alti ed è quindi fondamentale che ogni cittadino continui ad essere responsabile dei propri comportamenti".

"Per questo motivo – ha spiegato Chiassai Martini – l’Amministrazione comunale ha deciso di dare a tutti i montevarchini l’opportunità di effettuare uno screening di massa attraverso i test sierologici, sempre gratuiti e su base volontaria, potendo ancora contare sulla professionalità degli operatori sanitari del Corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana, presso la postazione allestita nel resede della piscina comunale. Le prenotazioni on line sono già aperte per sabato 5 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 16.00.  Questo è un monitoraggio importante che i cittadini possono effettuare pensando anche ai loro cari, alle loro famiglie e alle persone più fragili. Nel caso di positività al test sierologico, sarà subito effettuato un test antigenico rapido per avere un esito entro la giornata sullo stato di salute".

"Un’opportunità di screening unica in Valdarno – ha sottolineato la prima cittadina – raccomando ai miei concittadini di sfruttarla proprio per senso di responsabilità nei confronti delle persone frequentate ogni giorno. E’ già arrivato anche il nuovo ordine di 6000 test antigenici rapidi, quindi nelle prossime settimane continueremo a dare nuove informazioni alla città perché questa Amministrazione ha intenzione di realizzare un’azione mirata cercando di individuare il più possibile eventuali casi positivi al Covid asintomatici, sia nel periodo pre-natalizio che in quello post-natalizio e di rientro a scuola. Non cesserò mai di dire ai miei concittadini che, in questo momento così difficile per la salute pubblica, la comunità non deve sentirsi sola perché stiamo facendo il possibile per uscirne fuori insieme”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati