28, Marzo, 2024

Scomparso Sergio Barbagli, presidente onorario del Circolo Filatelico e Numismatico “Benedetto Varchi”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Lutto a Montevarchi per la scomparsa di Sergio Barbagli, che per trent’anni ha guidato l’associazione, attivo protagonista della vita culturale e sociale della città

È scomparso questa mattina Sergio Barbagli, presidente onorario del Circolo Filatelico e Numismatico "Bendetto Varchi", protagonista attivo e partecipe della vita culturale, politica e sociale della città di Montevarchi. 

L'amministrazione comunale lo ricorda in un messaggio di cordoglio: "La città partecipa al dolore della famiglia per la scomparsa di Sergio Barbagli Presidente Onorario del Circolo Filatelico e Numismatico di Montevarchi, per anni alla guida dell’Associazione e organizzatore di tanti eventi in città, dal Carnevale dei Ragazzi, alle festività del Perdono, a mostre ed iniziative che hanno caratterizzato la vita della nostra comunità. Di lui ricordiamo l’amore per Montevarchi e il Valdarno, la capacità di aver saputo per tanti anni coniugare la sua passione per il mondo filatelico con gli eventi che hanno caratterizzato la nostra società, che si sono espresse anche nelle tante pubblicazioni che il Circolo ha curato soprattutto per la festività del Perdono".    

"Gli annulli filatelici e le mostre organizzate dal Circolo in questi anni hanno sempre avuto la caratteristica di unire insieme il nostro territorio a temi sociali che riguardavano la nostra nazione. Se ne è andato proprio nel giorno in cui i suoi amici dell’Associazione stanno montando la tradizionale mostra degli studenti in occasione del Carnevale dei Ragazzi. Anche questa ennesima iniziativa sarà un modo per ricordarlo e di capire quanto il suo lavoro sia stato utile per la crescita culturale e sociale di questa comunità. Ci mancherà Sergio, ci mancherà la sua signorilità, il suo lavoro instancabile, il suo attaccamento a Montevarchi. In questo momento di dolore, che è il dolore di una intera comunità va a lui anche il nostro grazie per quanto ha fatto per la sua città".

Nel 2011, Palazzo Varchi aveva premiato Sergio Barbagli nella prima edizione del "Premio del Sindaco", istituito dall'allora primo cittadino Francesco Maria Grasso. 

Tanti i messaggi di cordoglio. Daniele Mafucci, per il Varchi Comics: "Stamattina ci ha lasciato Sergio Barbagli Presidente del Circolo Filatelico e Numismatico "Benedetto Varchi" da oltre 30 anni. Con la sua attività di collezionista, con la sua passione ed il suo impegno ha contribuito al tessuto culturale di Montevarchi. Grazie al suo sostegno è nato e cresciuto il Varchi Comics all'interno del Circolo: ci ha sempre incoraggiato e sostenuto ad andare avanti. Grazie Sergio a nome mio e di tutti quelli che oggi fanno parte e partecipano al Varchi Comics". 

Licio Casini, presidente di Montevarchi Arte: "Era una persona stupenda in personaggio unico e inimitabile da oltre 40 anni aveva amministrato e valorizzato la Associazione con numerosissime iniziative dedicandosi con gran parte del suo tempo libero alla vita della associazione stessa oggi tutti noi e Montevarchi ha perso un grande personaggio ..Ciao Sergio ti ricorderemo sempre…". 

Nella foto del Circolo Filatelico, Sergio Barbagli (in alto) con gli altri membri dell'Associazione. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati