21.06.2013  16:51

Scomparso Jeffrey Smart, artista australiano di fama internazionale: risiedeva da anni vicino a Pergine

di Federica Crini
È morto ieri a Montevarchi, dopo una malattia, l'artista australiano che si era trasferito in Italia negli anni Sessanta e risiedeva da anni nel comune di Pergine. Famoso e stimato a livello internazionale per la sua pittura moderna e i suoi dipinti di paesaggi urbani


commenti

Data della notizia:  21.06.2013  16:51

È morto ieri a Montevarchi l’artista australiano Jeffrey Smart, 91 anni, famoso e illustre pittore conosciuto in tutto il mondo e residente in Valdarno da molti anni, nel comune di Pergine. Si era trasferito in Italia negli anni Sessanta.
 
Smart era conosciuto e stimato a livello internazionale per le sue pitture moderne dal tratto surrealista, per i suoi dipinti che rappresentavano paesaggi urbani della società post-industriale. Numerosi i messaggi di cordoglio sul web e nel mondo, che lo ricordano come persona intelligente e socievole, oltre che per il suo contributo all’arte.
Nel 2011 aveva ricevuto una laurea ad honorem e l’anno scorso il Museo d’arte Samstag presso la University of South Australia gli aveva dedicato una retrospettiva con l’ultima sua opera completata.
 
L’artista si era formato all'Adelaide Teacher's College, alla South Australian School of Art and Crafts e, dopo un periodo anche a Parigi, era tornato in Australia dove ricoprì il ruolo di critico d’arte per il Daily Telegraph, presentatore televisivo e insegnante presso la Scuola d’Arte Internazionale di Sydney. In seguito il suo trasferimento in maniera definitiva in Italia e in particolare in Valdarno.

Cultura

 
comments powered by Disqus
Arbër Agalliu Aga
Paroleincrociate
SALVINI vs. FERRAGNI Secondo la Repubblica il nostro caro...
Roberto Riviello
Controcorrente
La professoressa palermitana Rosa Maria Dell’Aria h...
Alessio Bigini
Alessio Bigini Software/Electro Lab
Ciao a tutti, in questo breve articolo, vi mostro alcune ...