18, Aprile, 2024

“Scatto per l’otto: un contest fotografico per la Giornata Internazionale della Donna

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Concorso fotografico lanciato dal comune di Castelfranco Piandiscò, in vista dell’8 marzo: si potrà partecipare attraverso i canali social dell’ente

Un contest fotografico per celebrare la donna attraverso le immagini. Da mercoledì 19 febbraio fino al 5 marzo è possibile partecipare all’iniziativa fotografica “Scatto per l’otto”, ideata e promossa dal Comune di Castelfranco Piandiscò nell’ambito della promozione della Giornata Internazionale della Donna. L’Assessorato alle Politiche di Genere ha dato il via a questo concorso che si svolgerà sulle piattaforme social dove il Comune è presente, e cioè facebook e instagram

Tutti coloro che vorranno partecipare dovranno condividere uno “scatto”, e per scatto in questo caso si intende una immagine fotografica che identifichi però il movimento, le azioni, lo scatto, per l'appunto, delle donne nella società contemporanea. Scatti rappresentati da azioni quotidiane, impegni, lavori, sport e passioni. Un contest fotografico che raccoglie e promuove allo stesso tempo il contributo sociale, economico, culturale ed emotivo alla nostra società da parte delle donne, per celebrare le lotte portate tutt'ora avanti e i traguardi raggiunti per la parità di genere.

Possono partecipare tutti gli utenti che abbiano raggiunto la maggiore età, e nel caso di fotografie scattate da minori i genitori o tutori potranno partecipare indicando il nome del fotografo. Per partecipare è necessario caricare su Instagram o Facebook le fotografie scelte utilizzando l'hashtag #scattoperlotto e assicurarsi di rendere pubblico il proprio account in modo che il Comune sia in grado di visionare le foto candidate attraverso i propri canali social: si possono candidare fino ad un massimo di 10 fotografie per utente. Pubblicando una fotografia con l’utilizzo dell’hashtag ufficiale, si rende nota la presa visione delle regole del concorso si autorizza la diffusione delle immagini delle persone fotografate assumendosi la responsabilità dell'acquisizione del relativo consenso. 

Le foto che più rappresenteranno il tema indicato saranno selezionate per poi essere stampate ed esposte nelle sedi comunali di Castelfranco Piandiscò. I fotografi saranno inoltre ospiti domenica 8 marzo per una serata dove presenteranno i propri scatti e illustreranno quello che hanno voluto esprimere attraverso le loro fotografie.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati