28, Marzo, 2024

Sara Galeotti vince la seconda edizione di Petrarca.Fiv

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il suo racconto “Ritratto di bambina grassa con Tajin” è stato premiato sabato a Casa Petrarca. A lei 500 euro e la pubblicazione (insieme ad altri 6 racconti) in un’antologia su “Identità e Radici”

È "Ritratto di bambina grassa con Tajin" di Sara Galeotti il racconto vincitore del concorso letterario di narrativa breve Petrarca.Fiv, organizzato dal Comune di Figline e Incisa Valdarno e dall’associazione culturale Con.tempo.  Per la seconda edizione il tema era “Identità e radici”. 

Si tratta di un brano che racconta l’esperienza di una ragazzina musulmana, che migra in Italia con la sua famiglia portando con sé un piatto in terracotta regalatale dalla nonna, un tajin, che serve a cuocere l’omonimo piatto (tipico del Nord Africa).

La premiazione si è tenuta sabato pomeriggio a Casa Petrarca, a Incisa: il racconto è stato letto da Mario Pietramala, attore che ha recitato con colleghe dal calibro di Monica Guerritore e registi come Gabriele Lavia e che è stato voce narrante delle serate di votazioni da parte del pubblico di entrambe le edizioni del concorso. 

Con la prima classificata (che si è aggiudicata anche 500 euro), la giuria tecnica – composta dalle case editrici Effequ, Edizioni Black Coffee e Spider&Fish – ha selezionato anche altri 6 racconti, che saranno pubblicati all’interno di un volume edito dal Comune e da Con.tempo e illustrato da  Giulia Pastorino. 

All’edizione 2018 hanno partecipato 259 autori, oltre 200 in più rispetto all’edizione 2017.

 

 

 

Articoli correlati