24, Aprile, 2024

“Il segreto per far durare l’Amore ve lo diciamo noi, che siamo sposati da oltre 60 anni”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

In occasione di San Valentino, vi raccontiamo una storia d’amore di quelle vere, nata nel difficile secondo dopoguerra e che dura ancora oggi. Quando l’amore resiste a tutto

Si sono conosciuti nel 1952 e da allora non si sono più lasciati. Armido e Idolina Masini sono una coppia come tante di nonni valdarnesi.

In occasione della festa degli innamorati hanno raccontato la loro storia, dai difficili anni del dopoguerra, al viaggio di nozze in treno, fino ad oggi, insieme ancora dopo così tanti anni.

Galeotta fu una passeggiata, così la racconta Idolina:

"Ero in giardino e vidi un giovanotto che mi guardava, così decisi di andare a cambiarmi e uscire. Mentre ero a camminare mi disse se potevamo fare una passeggiatina e io risposi, che dove ci stava una persona, ce ne stavano due perché la strada era grande".
 

E così, dopo pochi mesi la conoscenza dei genitori di lei, originari di Seggiano, un piccolo comune di mille abitanti nell'Amiata. Il matrimonio due anni dopo, nel 1954 e il viaggio di nozze in treno verso Firenze: "Mi ricordo che ci aspettarono addirittura per partire perché eravamo in ritardo – prosegue Idolina – ma poco dopo decidemmo di tornare verso casa, perché lì stavamo meglio".

Alla domanda "Qual è il trucco per far durare una coppia?", entrambi rispondono che bisogna avere pazienza coinvolgendo sempre l'altro nelle questioni familiari, e soprattutto, riferisce Armido, "Marito e moglie devono imparare a darsi una mano a vicenda. Noi ci diciamo ancora oggi che ci vogliamo bene – continua – una volta quando tornavo dal lavoro a Firenze il caffè lo preparavo io, oggi lo prepara mia moglie, perché purtroppo non ci vedo. Anche in questo le cose vanno fatte una volta per uno".

Articoli correlati