17.06.2016  09:22

Sammezzano torna ad aprire al pubblico, annunciati due giorni di visite a luglio

di Glenda Venturini
L'annuncio ieri sera, durante l'ultima delle conferenze organizzate dal Comitato FPXA - Sammezzano, che da tempo aveva presentato richiesta per riaprire alle visite guidate. Qualcosa si muove, ancora nel massimo riserbo


Ci saranno due nuove visite aperte al pubblico, al Castello di Sammezzano. Si svolgeranno il 2 e 3 luglio prossimi, organizzate e curate come sempre dal Comitato Ferdinando Panciatichi Ximenes d'Aragona, guidato dal presidente Massimo Sottani, che da tempo aveva presentato richiesta per riaprire alle visite. 

Ieri sera, durante l'ultima delle conferenze dedicate a Sammezzano e al Marchese, organizzate a Leccio dal Comitato, è arrivata la buona notizia. La proprietà ha accordato per le nuove aperture, per le quali già da questa mattina si sta organizzando tutto, compresa l'organizzazione delle prenotazioni per visite che saranno, come le altre volte, necessariamente a numero chiuso. Tutte le informazioni saranno pubblicate sulla pagina facebook del Comitato

Intanto, intorno al Castello domenica 19 giugno torna la tradizionale Marniatona, con Marniatrail e Marniatonina, competizioni podistiche organizzate dall'Usd Leccese, il cui percorso si snoda proprio lungo il suggestivo parco di Sammezzano. Un modo diverso di scoprire la tenuta, che ogni anno coinvolge decine di persone. 

Dopo la sospensione, non ci sono state nuove date per l'asta. Qualcosa probabilmente si muove, per il futuro del Castello e del suo Parco. Per il momento, comunque, tutto nel massimo riserbo. 
 

Cultura

 
comments powered by Disqus
Roberto Riviello
Controcorrente
C’è un inquietante “fil rouge” che scor...
Alessio Bigini
Alessio Bigini Software/Electro Lab
Ciao a tutti, in questa recensione andremo a recensire un...