23, Aprile, 2024

Sammezzano, nessuna offerta. Il curatore: “Castello e intera proprietà restano in vendita”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Deserta la prima asta del ‘nuovo corso’ di questa lunga vicenda legata alle sorti del Castello di Sammezzano. L’Avvocato Gratteri, curatore del fallimento, ha fatto sapere che alla chiamata di oggi non sono pervenute offerte. Ma qualche interessamento c’è

Nessun compratore, per ora, si è fatto avanti per il Castello di Sammezzano. L'asta di oggi, la prima che si è tenuta ad Arezzo dopo che è stata dichiarata fallita la precedente proprietà, è andata deserta. Lo rende noto il Curatore fallimentare, l'avvocato Gratteri: "Il Fallimento di Sammezzano Castle S.r.l., dichiarato dal Tribunale di Arezzo in data 18.12.2017, comunica che non sono pervenute offerte valide per la vendita competitiva del compendio immobiliare denominato “Castello di Sammezzano”, presso il Notaio Michele Tuccari di Arezzo". L'asta era fissata per oggi, 30 maggio. 

Qualcosa, però, sembra muoversi. La curatela specifica infatti che "Tuttavia, considerate le manifestazioni di interesse ricevute, la data room virtuale curata da Coldwell Banker Commercial Italia rimarrà ancora aperta per l’acquisizione di eventuali offerte cauzionate sulla base delle quali potrà essere avviata una procedura competitiva semplificata". Non è escluso quindi che possa ancora farsi avanti un compratore. "In mancanza di offerte – precisa l'avvocato Gratteri – verrà invece fissato un nuovo esperimento di vendita con prezzo ribassato".

Infine, un cenno alla situazione attuale del Castello di Sammezzano. "Con riferimento alle attività di custodia, la procedura fallimentare ha ottemperato alle prescrizioni di messa in sicurezza e di tutela ambientale del bene emesse dalle competenti autorità prima della dichiarazione di fallimento. Si segnala, infine, che il Castello è costantemente vigilato, anche con adeguati sistemi di illuminazione, allarme e videosorveglianza, e che ad oggi non si sono verificati tentativi di intrusione degni di nota". 

Il sindaco di Reggello, Cristiano Benucci, ha commentato in una breve nota dalla propria pagina facebook: "Questa certamente non rappresenta una buona notizia, e il permanere dell’incertezza sulle sorti del Castello accresce la preoccupazione di tutta la nostra comunità per la salvaguardia e la conservazione di un bene unico come Sammezzano". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati