24, Aprile, 2024

Saldi invernali, da sabato il via. Le previsioni dei negozianti: spesa media fra 160 e 180 euro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Confesercenti prevede vendite in linea con lo scorso anno, forse anche in lieve aumento. Intanto continua il dibattito sulle date: secondo i negozianti i saldi partono troppo a ridosso dell’avvio della stagione, e andrebbero spostati in avanti

Grande attesa per commercianti ed esercenti, in particolare del settore moda, in previsione dell’avvio dei saldi invernali, previsto, in Toscana, come ormai avviene da alcuni anni, nel primo giorno feriale antecedente la festività della Befana: sconti al via, dunque, sabato 4 gennaio per la stagione dei saldi. Il tutto mentre continua il dibattito sull'opportunità di posticipare le vendite a saldo, visto che la stagione invernale è iniziata praticamente da pochissime settimane. 

"Affrontiamo con fiducia, come sempre, la data di avvio dei saldi invernali – commenta Enzo Nigi, Presidente Fismo Confesercenti Firenze – potrebbero essere anche gli ultimi saldi con partenza così ravvicinata rispetto al Natale: su questo aspetto l’Assessore regionale Stefano Ciuoffo, con cui ci siamo confrontati più volte, è stato abbastanza esplicito, e noi confidiamo venga trovata, sul posticipo, una soluzione intelligente a livello di Conferenza Stato-Regioni.

"Anche quest’anno comunque – aggiunge Nigi – i nostri clienti potranno fare shopping con ampio assortimento e grande varietà della merce, anche perché le vendite di alcuni prodotti sono purtroppo decollate solo con gli ultimi giorni di novembre, in concomitanza con l’arrivo delle prime vere temperature invernali. Il consiglio che possiamo dare è uno solo: per i saldi rivolgetevi al vostro commerciante di fiducia, potrete sicuramente trovare le migliori occasioni per il vostro budget di spesa, confrontando, in assoluta trasparenza, i prezzi ‘a saldo’ con quelli ‘in stagione". 

Le previsioni di Confesercenti per il territorio provinciale fiorentino parlano di un budget a persona di circa 180 euro; il 60% dei consumatori faranno acquisti durante i saldi, spendendo per la maggior parte (70%) la stessa cifra del 2019, mentre il 30% dei clienti è disposto a spendere di più dell'anno scorso. 

Cifre non lontane da quelle previste invece sul versante aretino: secondo l’indagine previsionale condotta da SWG per Confesercenti Arezzo, oltre quattro persone su dieci hanno già programmato di approfittare dei saldi per acquistare uno o più prodotti, per un budget medio previsto di 168 euro a persona.

"Il 41% dei consumatori – annuncia il direttore di Confesercenti Arezzo Mario Checcaglini  – ha già dimostrato interesse agli acquisti dichiarando di approfittare dei saldi di fine stagione. C’è poi una fetta di consumatori che deciderà se acquistare sul momento, in base alle offerte. L’auspicio è che le vendite nei negozi procedano nelle prossime settimane". 

"L’esperienza di acquisto si conferma un elemento di traino e batte il web – continua Checcaglini – i saldi infatti rimangono un evento legato soprattutto ai negozi fisici, che vengono preferiti dai consumatori 8 volte su 10. Il 33% degli acquisti dei saldi avverrà infatti in una grande catena o presso negozi brandizzati, seguiti dai negozi indipendenti, cui si rivolgeranno il 28% dei clienti. Il 22% sceglierà infine un outlet, mentre solo il 17% cercherà l’affare scontato sul web". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati