20, Aprile, 2024

Saldi al via, la data ufficiale è il 2 luglio: uguale in tutta Italia. A Montevarchi arriva lo shopping in notturna

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Per la prima volta data unificata a livello nazionale per l’avvio dei saldi estivi. Occasioni a partire dal 2 luglio, anche se il Codacons segnala che un negozio su tre si prepara a offerte speciali già alcuni giorni prima. Shopping in notturna nei giovedì di luglio a Montevarchi

Inizieranno ufficialmente il 2 luglio in tutta Italia, i saldi di fine stagione. Complice anche un’estate che è esplosa solo nell’ultima settimana, l’avvio dei saldi estivi segnerà dunque anche l’inizio di una stagione commerciale che fino ad oggi ha stentato a partire.
 
Alla data unica si è arrivati dopo una contrattazione a livello nazionale che ha visto coinvolti commercianti e grande distribuzione: per Confesercenti Firenze, “è di fatto stato respinto il tentativo di colpo di mano della GDO che mirava ad un ulteriore anticipo della data di partenza saldi e a una generale deregulation delle vendite promozionali. La stagione è stata fortemente condizionata da un meteo ormai impazzito, che ci ha regalato solo a tratti bel tempo e temperature consone al periodo, con un ulteriore anticipo della data di inizio si sarebbe davvero prodotto il classico danno oltre alla beffa”.
 
E così la data ufficiale è il 2 luglio per tutti. Anche se, in realtà, qualcuno comincia sempre prima, con offerte promozionali e sconti speciali per i clienti affezionati. Secondo il Codacons, almeno un negozio su tre si prepara in questo modo ad anticipare, anche se solo di qualche giorno, la vera e propria stagione dei saldi.
 
In Valdarno, in concomitanza con l’avvio dei saldi, ci sarà anche la possibilità di fare shopping in notturna. Come da tradizione, infatti, nel centro storico di Montevarchi i negozi apriranno ogni giovedì sera del mese di luglio: chiusa la sperimentazione trimestrale dello shopping in pausa pranzo, innovativa e con buoni risultati, è il momento di sfruttare il fresco serale, per spingere i consumatori a una passeggiata in centro, e magari ad approfittare degli sconti di fine stagione. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati