29, Marzo, 2024

S-Passo al Museo, è boom di iscrizioni per i campus organizzati durante le vacanze pasquali

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A San Giovanni apre le porte il Museo delle Terre Nuove; a Montevarchi invece le iniziative sono al Cassero e al Paleontologico, e si va verso il tutto esaurito

Tornano per il quarto anno consecutivo i campi pasquali nei musei della Toscana il 29, 30 marzo e 3 aprile: si tratta dell'iniziativa "S-Passo al Museo", con cui i musei della Toscana aprono le porte a bambini e ragazzi che, in vacanza dalla scuola, vogliono divertirsi in maniera diversa. Per questo, educatori museali qualificati hanno creato appositamente dei progetti che includono laboratori ludico-didattici, attività di scoperta dei territori, e di riscoperta delle tradizioni.

In Valdarno hanno aderito il Museo delle Terre Nuove, a San Giovanni; e i musei del Cassero e Paleontologico, a Montevarchi. 

SAN GIOVANNI
"Una giornata al Museo", il 3 aprile 2018

Una giornata di campus dedicata alla scoperta di uno dei luoghi simbolo della città: il Palazzo di Arnolfo, centro del potere politico fin dal Trecento, che nel corso dei secoli ha subito diverse trasformazioni architettoniche, non ultimo il riallestimento della sezione didattica, spazio interamente dedicato ai bambini. Attraverso giochi e attività creative i partecipanti scopriranno il passato dell’edificio, le sue funzioni, i suoi abitanti e come esso è cambiato nel corso del tempo. Un'esplorazione dal Medioevo alla contemporaneità per conoscere ogni segreto del Palazzo più famoso della città e reinventarlo secondo la propria fantasia, stimolati dalle storie che affascinano i bambini di tutte le epoche.
QUANDO: 3 aprile 2018 dalle 8.30/9.00 alle 16.30
PER CHI: bambini 6/11 anni (Max. 20)
COSTI: 20 euro (riduzione 10% soci Unicoop), pranzo incluso
La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: tel. 055 9126213 mail info@museoterrenuove.it www.museoterrenuove.it

 

MONTEVARCHI
Campus Pasquali verso il tutto esaurito grazie alle offerte del Cassero per la Scultura e del Museo Paleontologico che in questi giorni stanno registrando un boom di iscrizioni. I due musei già dal 2016 hanno aderito all’iniziativa S-passo promossa da Regione Toscana e Uniccop Firenze organizzando i campus pasquali, settembrini e natalizi; in occasione dei prossimi Campus pasquali, viste le numerose richieste pervenute, i due Musei in accordo con l’Amministrazione comunale, hanno deciso di raddoppiare il servizio: saranno attivati due turni lasciando comunque invariata la formula del campus “itinerante” tra i due Musei.

 

“Segui il coniglio, saltellando tra fossili e sculture” è il titolo dei due campus previsti per il 29 e 30 marzo. Si tratta di una due giorni entusiasmante in cui il Coniglietto di Pasqua ci accompagnerà tra attività creative, laboratori, giochi e compiti, saltando tra le sale de Il Cassero e quelle del Museo Paleontologico.

QUANDO: 29 e 30 marzo, dalle 8.15 alle 13 oppure fino alle 17. 
PER CHI: bambini in età compresa tra 5 e 11 anni.
COSTO: due mattine 30,00 euro; una intera giornata (con pranzo) 33,00 euro; due intere giornate (con pranzo) 66,00 euro; Sconto 10% per soci Unicop Firenze, coppie fratelli/sorelle e Piccoli Grandi Soci Museo Paleontologico.
Ci sono ancora alcuni posti disponibili. Per informazioni e prenotazioni: tel. 055.9108274 – info@ilcasseroperlascultura.it

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati