25, Aprile, 2024

Rotonda al casello, tutti in coda: caos per una nuova modifica alla viabilità intorno al cantiere

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Senso unico alternato istituito dalla Città Metropolitana per consentire lavorazioni in cantiere. E il traffico si è letteralmente congestionato, questa mattina. Rabbia dell’amministrazione comunale di Reggello, per la scarsa comunicazione e in particolare per l’orario scelto

Lunghe code, traffico letteralmente congestionato e pesanti disagi per gli automobilisti: è il bilancio di una mattinata particolarmente complicata nello snodo dei Ciliegi, fra Incisa e Reggello. Il problema è legato all'ormai famoso cantiere per la realizzazione della rotatoria davanti al casello di Incisa Reggello. 

Questa mattina, infatti, come da ordinanza della Città Metropolitana, è entrato in vigore nell'area di cantiere un senso unico alternato: "Sulla strada regionale 69 di Val d'Arno […] nell'ambito della realizzazione della nuova rotatoria del casello Autostradale di Reggello-Incisa Valdarno, senso unico alternato con orario 08:00/17:00, nel tratto dal km 16+500 al km 16+600 circa, nel Comune di Reggello, fino al 31/12/2019", è la secca informativa. 

Peccato che l'orario intorno alle 8 del mattino sia quello più problematico, in quello snodo viario. E le ripercussioni sono state evidenti: code fino a Matassino, in una direzione, e fino a Incisa nell'altra; tempi di percorrenza enormemente dilatati. 

 

 

Rabbia dell'Amministrazione comunale di Reggello, che questa mattina ha ricevuto decine di segnalazioni da parte dei cittadini infuriati. Amministrazione e comando di Polizia municipale di Reggello hanno protestato presso la Città Metropolitana sia per la scarsa comunicazione, che per l'orario scelto per l'avvio dei lavori: partire alle 8 significa infatti bloccare completamente il Valdarno fiorentino, con inevitabili disagi. 

Secondo quanto emerso, l'istituzione del senso unico alternato di questa mattina sarebbe servita per realizzare la segnaletica orizzontale necessaria per poter aprire un nuovo braccio della rotatoria: dovrebbe essere quello che consentirà, a chi arriva da Incisa, di entrare direttamente in A1 senza dover arrivare fino alla rotatoria dei Ciliegi, come invece è obbligatorio fare finora. Questa apertura potrebbe avvenire, ma il condizionale in questo caso è d'obbligo, già dalla giornata di domani. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati