28, Marzo, 2024

Robotica, apprendimento e industria: San Giovanni promuove la scienza del futuro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Questa mattina il convegno sulla robotica, sulla sua utilità e sulle sue applicazioni pratiche. Poi la premiazione ai migliori studenti.

"Robotica, trasformazione digitale e apprendimento": questa mattina al Centro di Geotecnologie a San Giovanni Valdarno si è svolto il convegno organizzato da Comau e da Isis Valdarno. E' stata l'occasione per promuovere l'utilità della robotica nei suoi risvolti quotidiani. Premiati i migliori studenti di Toscana, Umbria, Abruzzo. 

 

L'incontro si è articolato in tre momenti. Dopo le presentazioni del sindaco, Maurizio Viligiardi, del dirigente scolastico dell'I.S.I.S Valdarno, Lorezno Pierazzi,  e dei rappresentanti di Comau e Pearson,  è seguito un momento puramente teorico e di spiegazione di come e quali possono essere le utilità che la robotica può dare nei campi più pratici. Su questo aspetto si è concentrata la dottoressa Serrano che ha specificato – " siamo in una nuova era di industrializzazione e a differenza di quella precedente, la macchina non deve essere vista come minaccia per l'uomo, ma come ausilio. L'uomo potrà sempre fermare la macchina".

A metà mattinata gli e.Do Awards: la cerimonia di premiazione ai migliori studenti tra Toscana, Abruzzo e Umbria che hanno già conseguito il "patentino della robotica".

A conclusione dell'incontro, alcune classi delle scuole elementari hanno raggiunto il centro per sperimentare i workshop che hanno visto e.Do, un braccio meccanico protagonista. Quest'ultimo passaggio ha voluto dimostrare come la robotica possa avvicinarsi all'apprendimento in modo semplice ed efficace. 

Articoli correlati