24, Aprile, 2024

Ritardi e disagi sulla linea Arezzo-Firenze, l’assessore regionale Ceccarelli a Rfi e Trenitalia: “Servono subito interventi”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La linea che collega Arezzo a Firenze, attraverso le stazioni valdarnesi, è stata “penalizzata negli ultimi mesi da criticità legate al traffico dei treni dell’Alta velocità e ai ritardi degli interregionali”: lo scrive Vincenzo Ceccarelli, in una lettera inviata a Trenitalia e Rfi. L’assessore chiede provvedimenti per migliorare le performance dei regionali in questa tratta

I problemi sono quelli segnalati, ogni settimana, dai pendolari che utilizzano il treno fra Arezzo e Firenze, passando per il Valdarno. Ritardi e disagi legati soprattutto alle conseguenze delle interferenze e dei problemi che si verificano con l'Alta velocità. Ora l'assessore regionale ai trasporti, Vincenzo Ceccarelli, ha scritto ai vertici di Trenitalia e Rfi in Toscana. 

"Riconosciamo il positivo lavoro fatto negli ultimi anni – è la premessa di Ceccarelli – ma da qualche settimana stiamo assistendo ad un progressivo decadimento della regolarità del servizio sulla linea aretina", sottolinea l'assessore nel cocumento inviato agli amministratori delegati Orazio Iacono e Maurizio Gentile, per tornare a porre il problema del servizio sulla linea ferroviaria aretina. La linea aretina, ricorda l'assessore, è stata penalizzata negli ultimi mesi da criticità legate al traffico dei treni Av ed ai ritardi degli interregionali. 

"Già nello scorso mese di luglio – continua Ceccarelli – avevo scritto una lettera per segnalare come il progressivo decadimento della regolarità del servizio dell'Alta velocità, unito agli ormai cronici e inaccettabili ritardi dei treni interregionali, stesse pregiudicando anche la puntualità dei treni regionali, provocando disagi all'utenza. Nell'ultimo mese la situazione è tornata a peggiorare e in questi ultimissimi giorni abbiamo assistito al susseguirsi di ulteriori e gravi criticità".

Tra i casi recenti citati dall'assessore Ceccarelli, c'è lo svio del Frecciargento a Castello, avvenuto lo scorso 1 dicembre, con gravi carenze nell'informazione all'utenza, sia a bordo che nelle stazioni di firenze e del Valdarno, segnalate anche dagli ispettori regionali.

"Stiamo registrando carenze informative anche nelle comunicazioni in tempo reale verso la Regione – ha concluso l'assessore – anche su altre linee e in relazione a criticità anche significative. Una situazione complessivamente preoccupante, che richiede interventi correttivi immediati al fine di evitare ulteriori disagi all'utenza ed evitare una grave compromissione del positivo lavoro fatto insieme, nonché degli obiettivi condivisi che siamo tutti motivati a conseguire".

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati