25, Aprile, 2024

Rischio incendi troppo alto: la Regione prolunga il periodo di massima allerta, fuochi vietati fino al 15 settembre

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Avrebbe dovuto terminare il 31 agosto il periodo in cui sono vietati fuochi e abbruciamenti: e invece, anche alla luce delle previsioni meteo, è stato stabilito il prolungamento per altri quindici giorni

Altri quindici giorni di allerta massima, sul fronte incendi, con il divieto assoluto di accendere fuochi: lo ha stabilito la Regione Toscana che, con decreto dirigenziale n. 1209/2017, ha posticipato al 15 settembre il termine del periodo a rischio per lo sviluppo di incendi boschivi e il conseguente divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali.

Il provvedimento riguarda l'intero Valdarno, visto che copre tutti i territori nelle province di Arezzo, Grosseto, Livorno, Pisa, Pistoia, Prato, Siena e della Città Metropolitana di Firenze. Le previsioni meteo infatti non fanno ben sperare: non sono previste piogge significative fino alla prima metà del mese di settembre, e con queste condizioni climatiche e il terreno asciutto, gli incendi si sviluppano con maggiore facilità. 

Quella del 2017 è stata una delle estati più problematiche su questo fronte, negli ultimi anni: basti pensare che in Toscana il periodo di massima allerta (che di solito scatta il 1 luglio e termina il 31 agosto, per un totale di due mesi) quest'anno ha avuto invece una durata di oltre tre mesi: la Regione ha dovuto infatti anticipare al 10 giugno il divieto totale di accensione di fuochi, che rimane in vigore almeno fino al 15 settembre. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati