29, Marzo, 2024

Rischio idrogeologico: arrivano fondi dal Governo. Soldi per la cassa di espansione di Valdilago e il Borro di Rantigioni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

In Valdarno aretino sono due gli interventi finanziati: uno a Montevarchi e uno a Faella. La soddisfazione della deputata aretina del Movimento 5 Stelle, Chiara Gagnarli

Arrivano in Valdarno aretino soldi da stanziamenti nazionali per la messa in sicurezza del territorio. Si tratta del primo stralcio del Piano nazionale per la mitigazione del rischio idrogeologico, il ripristino e la tutela ambientale: e prevede l’arrivo di 315 milioni di euro in tutta Italia, denari destinati ai 263 interventi ritenuti urgenti.

Tra gli interventi previsti, in particolare nel territorio provinciale di Arezzo, due sono in Valdarno: si tratta della realizzazione della cassa di espansione sul Borro Valdilago a Montevarchi in località Levanella, opera da 1 milione e 350mila euro; e della mitigazione del rischio idraulico del bacino del Borro di Rantigioni a Faella, nel comune di Castelfranco Piandiscò, per il quale arrivano 1 milione e 340mila euro. 

"La regione Toscana – sottolinea la deputata aretina del M5S Chiara Gagnarli – riceverà 28,3 milioni di euro, quarta regione in Italia per volume di soldi investiti dopo Piemonte, Veneto e Lombardia. I fondi saranno ripartiti tra 25 progetti. Un’altra promessa mantenuta, finalmente non si parla più di interventi che seguono i disastri ma di prevenzione e manutenzione, fondamentali per proteggere il nostro territorio, tanto bello quanto fragile, e per creare lavoro grazie a opere utili per tutti i cittadini".

"Si tratta di un primo stanziamento – conclude Gagnarli – a cui seguiranno molti altri, così da completare il ProteggItalia che prevede, nel triennio 2019-21, un investimento pubblico di dieci miliardi e 853 milioni di euro per tutto il Paese". 
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati