29, Marzo, 2024

Riparte Orientoccidente, ma senza Montevarchi. Giampiero Bigazzi: “Una scelta che ci addolora”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il patron del Festival più conosciuto dell’estate valdarnese esprime rammarico per la scelta dell’amministrazione comunale di Montevarchi di defilarsi: “L’Assessore alla cultura non ha più ritenuto Orientoccidente al livello delle altre realtà che animeranno l’estate montevarchina. Per noi è un peccato, ma ne prendiamo atto”

La tredicesima edizione del Festival Orientoccidente è pronta a partire, ma quest'anno non avrà fra i suoi promotori il Comune di Montevarchi: quello stesso in cui il Festival più noto dell'estate valdarnese è nato, 13 anni fa. "Un vero peccato", per il patron dell'evento, Giampiero Bigazzi, che commenta così la decisione assunta dall'amministrazione di Montevarchi. 

"Una scelta che ci addolora, soprattutto perché Orientoccidente è nato inizialmente proprio a Montevarchi. Ed è un peccato negare ai cittadini un importante appuntamento con le culture e la musica del mondo", commenta Bigazzi, che poi spiega: "L'Assessore alla cultura non ha più ritenuto Orientoccidente al livello delle altre realtà che animeranno l’estate montevarchina, nonostante la nostra disponibilità a contenerne i costi e a co-partecipare (come sempre) alle spese".

E dunque, non ci sarà nessuna tappa di Orientoccidente a Montevarchi. Bigazzi però rivendica la qualità del Festival: "Le nostre iniziative a Montevarchi hanno sempre avuto in tutti questi anni una grande partecipazione e una serie incredibile di prestigiosi artisti. Per questo la città ha goduto di un importante ritorno d’immagine non solo nella nostra zona, ma anche a livello regionale e nazionale. Ci spiace pensare che tutto questo resterà un malinconico ricordo… D’altra parte le scelte di politica culturale spettano all’Amministrazione e noi, pur con grande rammarico, non possiamo che prenderne atto. Sarà il pubblico a giudicare. Per quanto ci riguarda restiamo ovviamente disponibili, in futuro, per qualsiasi rinnovata collaborazione". 

Orientoccidente 2017 è pronto comunque a ripresentarsi come una delle più importanti manifestazioni toscane, nel Valdarno Aretino e Fiorentino, con l’adesione dei comuni di San Giovanni, Terranuova, Pontassieve, Loro, Cavriglia, Bucine, Reggello. Ha il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze e della Provincia di Arezzo e, finora, il sostegno di Regione Toscana. E’ integrato con il Perlamora Festival di Figline .

Per un mese, a partire dal 4 luglio, il cartellone degli eventi presenterà oltre venticinque serate fra musica, poesia, teatro, incontri, film in pellicola con protagonisti Giovanna Marini e Francesca Breschi, Casa del Vento, Dembelé Band, Mohamed Ba, i rapper africani, Secondo A Nessuno con Carboni, Geri, Marini e Donadelli, i 40 anni della Materiali Sonori con Blaine L. Reininger e Flame Parade e molti altri ospiti, Frankie Chavez, Gangbé Brass Band, il “Majakovskij” di Cappelli, Bigazzi, Cusumano e Cosottini, Marco Rovelli, l’Odissea di Diesis Teatrango, Musicanti di Bacco, Sertao Trio con Brahima Dembelé. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati