23, Aprile, 2024

Rinnovi dei bonus sociali per acqua, luce e gas: si potranno fare con l’Isee 2019

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il comune di Montevarchi rende note le modalità per presentare richiesta di rinnovo dei bonus

Le domande di rinnovo per il bonus sociale per le forniture di acqua, energia e elettrica e gas, lin scadenza fra dicembre 2018 e gennaio 2019,  potranno essere presentate solo dopo aver acquisito il nuovo ISEE 2019, emesso dal 15 gennaio, e comunque entro il 28 febbraio. Lo fa sapere il comune di Montevarchi. L'attestazione ISEE può essere richiesta presso un qualsiasi CAF del Valdarno oppure, su appuntamento, presso gli uffici InComune di Montevarchi o di Levane.

Le agevolazioni possono essere richieste da utenti che abbiano un Isee con valore inferiore a € 8107,50, oppure  con valore fino a € 20.000,00  per i nuclei familiari con 4 e più figli a carico. Il paramento è valido sia in caso di nuova domanda, sia in caso di richiesta di rinnovo dell’agevolazione.

Se per i rinnovi la scadenza è il 28 febbraio, però, non è previsto termine ultimo per la presentazione delle nuove domande che possono essere immesse in qualsiasi momento dell’anno. I bonus Acqua, Luce e Gas sono cumulabili  qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.

Il diritto al bonus elettrico è esteso anche anche agli intestatari dell’utenza presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita: in questi casi non vi è alcun parametro di reddito. 

Il bonus viene erogato a partire dal primo giorno del secondo mese successivo all’inserimento  della domanda sulla piattaforma SGATe, sistema di agevolazione sulle tariffe energetiche, a cura dell’Urban Center di Montevarchi, dove si presenta domanda. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati