24, Aprile, 2024

Rinnovato l’impianto di Nuove Acque ad Ambra con il processo di potabilizzazione biologico

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un processo biologico, senza l’utilizzo di addittivi chimici, ma con un sistema di filtri a sabbia: presentato questa mattina l’impianto di Ambra completamente rinnovato da Nuove Acque. “Un importante intervento per migliorare ulteriormente la qualità dell’acqua e la sostenibilità ambientale”

Un impianto di potabilizzazione con processo completamento biologico. Un’opera realizzata da Nuove Acque ad Ambra, in località Mulinaccio: si tratta di un investimento da 150mila euro per la società che gestisce il servizio idrico nel comune di Bucine, che ha risanato e rinnovato l’impianto già esistente. Questa mattina la presentazione e inaugurazione ufficiale.

“Si tratta di un impianto all'avanguardia: il ciclo è biologico, con un sistema di risparmio di acqua ed energia elettrica” – ha spiegato Paolo Nannini, Presidente di Nuove Acque – “Un importante intervento grazie ai nostri tecnici, per mettere in sicurezza l’approvvigionamento e migliorare la qualità dell’acqua”.
 
Al taglio del nastro presente anche il sindaco di Bucine Pietro Tanzini, spiegando che l’impianto, al servizio di Ambra, Pietraviva e zone limitrofe: una portata giornaliera di circa 250 metri cubi di acqua per servire circa 1600 cittadini. "La novità principale poi è il fatto che si tratta di uno dei primi impianti non chimici. Si tratta di un intervento importante nel ciclo dell’acqua, un bene pubblico da preservare e valorizzare. Un ringraziamento a Nuove Acque e anche ai precedenti amministratori”.

“Una filiera di trattamento completamente verde, con interventi per risparmio idrico, energia elettrica e completamente automatico, con telecontrollo che permette un intervento immediato in caso di anomalie” – ha aggiunto l’amministratore delegato di Nuove Acque Francesca Menabuoni – “Un impianto verde appunto anche nella filtrazione biologica, senza componenti chimici aggiuntivi”.

Il trattamento biologico avviene attraverso filtri a sabbia, che trattengono particelle di ferro e manganese, nutrimento per microrganismi presenti nel sistema. Poi l’acqua passa al sistema di pompaggio che la spinge verso il deposito di San Martino e da lì alle frazioni di Ambra e Pietraviva.
 

Articoli correlati