29, Marzo, 2024

Righi: “Incontro positivo con l’assessore Bramerini per programmare i prossimi interventi a Ricasoli insieme alla Regione”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Soddisfazione dell’assessore ai lavori pubblici del comune di Montevarchi a proposito dell’incontro di questo pomeriggio con l’assessore all’ambiente regionale Anna Rita Bramerini. Un appuntamento per decidere un piano di lavoro comune, con la piena disponibilità della Regione

“Un incontro molto positivo, in cui l’assessore Anna Rita Bramerini ha manifestato la piena disponibilità della Regione a collaborare per Ricasoli”. Con queste parole l’assessore del comune di Montevarchi Arianna Righi ha commentato l’appuntamento di questo pomeriggio a Firenze con l’assessore all’ambiente della giunta del Governatore Rossi.
 
“Quello di oggi era un incontro per fare il punto della situazione e degli interventi. Anche la Regione sa quali sono i problemi di Ricasoli già da tempo, da anni, e gli ulteriori interventi necessari: è stata l’occasione per parlare del piano di lavoro da programmare, non abbiamo parlato di ulteriori stanziamenti”, ha precisato l’assessore ai lavori pubblici.
 
I tecnici inviati dalla Regione effettueranno nuovi sopralluoghi per verificare cosa hanno comportato le piogge degli ultimi mesi, i lavori e successivamente sarà fissato un nuovo incontro per stabilire come proseguire questo percorso per la messa in sicurezza della frana e della collina dove sorge la frazione.
 
“Abbiamo parlato anche della frana più profonda, perché è bene ricordare che sono in atto scivolamenti più superficiali, ma la causa deriva dalla conformazione del terreno della collina, al di sotto” – spiega Righi – “Inoltre, i tecnici della Regione saranno in contatto con coloro che hanno sempre seguito ed effettuato i monitoraggi per conto dell’università. Monitoraggi non solo per la superficie, appunto, ma anche per la parte sottostante”.
 
Nel prossimo incontro con l’assessore Bramerini sarà stabilito come programmare il lavoro e gli interventi, oltre al discorso più prettamente economico. “Noi avevamo chiesto questo incontro da un paio di mesi, a dimostrazione che l’amministrazione comunale è sempre stata attiva e presente nel seguire la questione di Ricasoli. Ma Bramerini ci ha potuti ricevere solo oggi, dopo un punto della situazione con il Presidente Rossi anche su altre criticità importanti presenti nel territorio regionale”.
 
Molta soddisfazione emerge, quindi, dalle parole dell’assessore Righi per la disponibilità a una collaborazione diretta dimostrata durante l’incontro al quale era presente anche l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli, “che ci ha sempre seguiti in questo percorso, già nel periodo in cui era solo consigliere”.
 
“Siamo d’accordo che la situazione di Ricasoli, un centro abitato storico del nostro territorio, va risolta velocemente” – ha concluso l’assessore Righi – “Si tratta di una responsabilità verso i cittadini che coinvolge tutti”. Bramerini ha nuovamente sottolineato la disponibilità a recarsi personalmente nella frazione, probabilmente dopo il prossimo incontro che servirà per stabilire con certezza i prossimi passi del piano di lavoro congiunto tra Regione e comune.
 

Articoli correlati