23, Aprile, 2024

Rifiuti abbandonati in via La Pira a Loro Ciuffenna: tra il materiale anche lastre in cemento amianto

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il gruppo di opposizione Percorso Comune ha denunciato un nuovo caso di rifiuti ingombranti e speciali abbandonati, questa volta in via La Pira a Loro Ciuffenna. Già avvisata l’amministrazione comunale che ha preso l’impegno a bonificare l’area insieme a Sei Toscana

Materassi, divani, cingoli gommati per bobcat o motocarriole, calcinacci e soprattutto lastre ondulate di cemento amianto. Rifiuti abbandonati lungo via La Pira a Loro Ciuffenna, come documentato dal gruppo di opposizione Percorso Comune, “da incivili incuranti dell'educazione e della salute pubblica nonostante i numerosi contenitori per la raccolta indifferenziata, differenziata, l’isola ecologica distante poche centinaia di metri e la possibilità del ritiro a domicilio gratuito degli ingombranti”.

“Le lastre di cemento amianto in questione erano visibilmente danneggiate e quindi pericolose per il rilascio di fibre nell’aria potenzialmente inalabili, responsabili prevalentemente di patologie gravi e irreversibili dell'apparato respiratorio”, spiegano.
 
Il gruppo ha provveduto a informare la Polizia Municipale e l’amministrazione comunale di Loro che “ci ha fatto sapere che provvederanno alla bonifica del sito con Sei Toscana e che provvederanno a prendere misure che inibiscano il ripetersi di tali situazioni, che in vie come Giorgio La Pira sono ormai diventate la prassi”.
 
Ma l'intervento più importante, secondo i membri, è informare e incentivare la cittadinanza sul corretto smaltimento dei rifiuti attraverso la promozione di varie soluzioni disponibili, progetti scolastici educativi al rispetto dell’ambiente e la raccolta porta a porta “che, purtroppo, nel nostro comune non trova spazio perché si continua a ragionare in termini di tornaconto economico e non di effettivi risultati positivi per la salute pubblica attuale e delle generazioni future”, conclude Percorso Comune.
 

Articoli correlati