23.01.2014  13:51

Rifiuti abbandonati: continuano i controlli. Due le situazioni da verificare a Incisa

di Monica Campani
Comune e Aer continuano i controlli per i rifiuti abbandonati. Le verifiche scatteranno nel territorio di Incisa dove sono state rilevate situazioni a rischio. Il personale ispezionerà i sacchetti


Il Comune di Figline e Incisa Valdarno e Aer spa nei prossimi giorni effettueranno controlli ambientali approfonditi sul territorio di Incisa, dove sono state rinvenute due situazioni di abbandono di rifiuti. Le attività proseguono quelle iniziate l'anno scorso e che hanno portato a multe per alcuni cittadini di FIgline. Il personale dunque ispezionerà i sacchetti per cercare i responsabili, ai quali, se individuati, saranno elevate sanzioni comprese tra i 40 ed i 500 euro, così come stabilito dalla legge vigente.

Intanto, per sensibilizzare la cittadinanza sul corretto smaltimento dei rifiuti, sono state distribuite istruzioni multilingue, in inglese, tedesco, francese, albanese, rumeno e cinese, in cui vengono illustrate tutte le tipologie di rifiuti e la corretta modalità di smaltimento. La distribuzione è avvenuta grazie alla collaborazione di associazioni come “Gli Anelli Mancanti”, che ogni giorno sono impegnate in progetti che coinvolgono le principali comunità straniere presenti sul territorio.

Infine nella primavera 2014 la raccolta differenziata tramite e-gate, ovverosia i cassonetti con apertura tramite chiavetta elettronica, verrà estesa anche sul territorio di Figline, in particolare nelle frazioni di Gaville, Porcellino, Cesto e Restone. Questa modalità di raccolta è stata introdotta a Incisa nel 2011 e secondo i dati ha consentito in breve tempo una crescita vertiginosa della percentuale di raccolta differenziata, fino a toccare la soglia dell’85% ed ottenere l’inserimento nella classifica nazionale di Legambiente “Comuni ricicloni 2013”.
 

Politica / Sociale

 
comments powered by Disqus
Leonardo Matassoni
Diritto all'architettura
PERDERE DI VISTA IL SENSO DELLA VITA PUR DI SOPRAVVIVERE ...
Alessio Bigini
Alessio Bigini Software/Electro Lab
Ciao a tutti, in questa recensione andremo a provare una ...