23, Aprile, 2024

Rifacimento della vecchia fontana: i cittadini criticano. Incontro con l’Amministrazione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La realizzazione della fontana è stata approvata con delibera dalla giunta lo scorso 5 dicembre. I cittadini esprimono opinioni negative su Facebook, l’Amministrazione incontra i cittadini il prossimo 7 gennaio

La giunta di Castelfranco Piandiscò lo scorso 5 dicembre con una delibera ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di una fontana in piazza Vittorio Emanuele a Castelfranco. Spesa: 30mila euro. La struttura era presente fin dal XVI° secolo e fu distrutta negli anni '50. I cittadini sul gruppo "Oh mio bel castello" esprimono opinioni negative, l'Amministrazione comunale ha organizzato un incontro lunedì 7 gennaio alle 21.00 nella sala del consiglio con i cittadini. 

La fontana si inserisce nel progetto per la riqualificazione del centro storico di Castelfranco per una spesa di 211mila euro approvata con una delibera del 19 dicembre: "L'intervento sulla piazza, atteso da tempo, progettato su incarico dell'Amministrazione comunale e approvato dalla Soprintendenza di Arezzo Siena Grosseto, prevede il completo rifacimento della pavimentazione stradale, la nuova illuminazione a Led, la sistemazione della cisterna e la ricostruzione della fontana nelle forme e dimensioni identiche alle originali, come testimoniato da un prezioso rilievo conservato nell'archivio storico comunale.  Alla prima fase progettuale hanno partecipato tutti i tecnici con studio in Castelfranco e la proposta comune sulla fontana é stata accolta e sviluppata nel progetto definitivo della piazza – affidato ad un professionista fiorentino altamente qualificato, l'arch. Francesco Barbagli – la cui soluzione progettuale é stata approvata con nulla osta della Soprintendenza". 

Ma una parte dei cittadini non sembra gradire il progetto: non ne condivide l'utilità e soprattutto il suo inserimento nel contesto di piazza Vittorio Emanuele. Per questo l'Amministrazione comunale ha indetto un incontro lunedì 7 gennaio alle 21.00 nella sala del consiglio comunale di Castelfranco.

Tutti i documenti

Articoli correlati