29, Marzo, 2024

Ricollocata in piazza Roanne la targa contro omofobia e transfobia, distrutta da un atto vandalico

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ricollocata questa mattina la targa dell’albero dell’uguaglianza, in memoria delle vittime dell’omofobia e della transfobia che era stata distrutta. Presente il sindaco Silvia Chiassai Martini

È stata ricollocata al suo posto, in piazza Roanne, nella struttura intorno all'albero dell'uguaglianza, la targa che il comune di Montevarchi ha dedicato alle vittime di omofobia e transfobia. Installata nel 2015, la targa era stata rotta e divelta probabilmente con un atto vandalico fra la fine del 2017 e l'inizio del 2018. L'amministrazione comunale con il sindaco Silvia Chiassai Martini aveva assicurato, replicando alle associazioni Arcigay Arezzo e Noi, Naturalmente Valdarno, che sarebbe stata ricollocata al più presto. 

E così oggi, alla presenza della prima cittadina, di Maruscka Faralli, Leonardo Ferrini e Andrea Misseri del Comitato Arcigay Arezzo "Chimera Arcobaleno", di Francesco Simoni dell'associazione "Noi, naturalmente", ma anche del Presidente Claudio Rossi, in rappresentanza del Consiglio comunale di Montevarchi, e di alcuni consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione, il simbolo che riporta anche il riferimento all' "Albero dell'uguaglianza" è stato messo nuovamente nel suo posto di origine.

"Questa targa – afferma il sindaco Chiassai Martini –  collocata in un luogo della città frequentato anche da tanti giovani, deve essere un punto di riferimento importante per l'educazione all'uguaglianza e al rispetto tra gli individui. Un'educazione che non si forma solo con le parole, ma con l'ausilio di altri strumenti, come la visibilità data anche da una targa, soprattutto per non dimenticare le vittime della violenza e non commettere gli errori del passato. Ribadisco che sono sempre stata e continuerò ad essere il Sindaco di tutti, indistintamente".

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati