28, Marzo, 2024

Ricavato delle multe investito nella viabilità. Lo prevede la legge. Il Movimento 5 Stelle chiede cosa sia stabilito dal comune

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Movimento 5 Stelle presenta un’interrogazione nel prossimo consiglio comunale sulla destinazione dei proventi derivanti dalle contravvenzioni al codice della strada. La legge prevede la destinazione soprattutto alla sicurezza stradale

Le multe dovrebbero essere destinate alla viabilità: sulla scia del codice della strada del 1992 e delle normative in materia il Movimento 5 Stelle chiede, in un'interrogazione nel prossimo consiglio comunale, cosa viene fatto a San Giovanni. 

"In base all'articolo 208 del decreto legislativo 30 Aprile 1992, n. 285 (CdS, Codice della Strada) e successive modificazioni, le entrate derivanti dalle sanzioni amministrative pecuniarie, per la violazione del codice della strada, hanno una destinazione parzialmente vincolata. La ratio di tale norma è quella non solo di destinare dei fondi a specifiche finalità inerenti soprattutto la sicurezza stradale ma anche quella di limitare il ricorso a questo tipo di fondi, per loro natura aleatori, per coprire spese correnti", scriva M5S nell'interrogazione.

"Per le stesse motivazioni, anche l'art. 142, comma 12-ter, destina completamente i proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie rilevate con autovelox ad interventi di manutenzione e messa in sicurezza delle infrastrutture stradali, nonché al potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, affinché le sanzioni rispondano ad una logica di tutela della sicurezza stradale, più che di quella finanziaria".

Tutti gli enti locali, entro il 31 maggio scorso, avrebbero dovuto inviare al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e al Ministero dell'Interno la relazione per l'anno 2013, il Movimento 5 Stelle quindi chiede al sindaco:

"Se tale relazione sia stata predisposta ed inviata ai Ministeri preposti entro la data prevista, se, al fine di una maggiore trasparenza, vi sia l’intenzione di renderla fruibile a tutta la cittadinanza, pubblicandola sul sito istituzionale del Comune di San Giovanni Valdarno, in particolare, sui fondi vincolati ex lege, quale sia la percentuale di tali fondi investiti sul territorio comunale nelle singole finalità previste dall'art. 208 del Codice della Strada, ossia nell'adeguamento, ammodernamento e manutenzione delle infrastrutture e dell'arredo stradale, nel potenziamento delle attività di controllo, nei corsi di educazione stradale, nella mobilità ciclistica, nella redazione dei piani del traffico".

 

Articoli correlati