28, Marzo, 2024

Ricasoli, arrivano i fondi regionali per l’ultimo intervento: stanziati 710mila euro per sistemare il versante sud

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

I finanziamenti fanno parte di un ulteriore stanziamento di 25 milioni di euro per la difesa del suolo in tutta la Toscana approvato stamani dalla giunta regionale. Soddisfazione del sindaco Grasso e della consigliera regionale Vadi

Arrivano i tanto attesi fondi per terminare gli interventi di messa in sicurezza dell'abitato di Ricasoli: la Regione Toscana ha appena stanziato 710mila euro, cifra che dovrà servire per realizzare i lavori nel versante sud della frana, quello che finora non era mai stato interessato da interventi di messa in sicurezza. 

La frana di Ricasoli è un dissesto idrogeologico che risale al 2001. Da allora, è passato più di un decennio prima di avviare i lavori sul versante con le problematiche peggiori quello a nord: per realizzarli si è utilizzato un finanziamento della Regione Toscana di 1 milione di euro. Terminati nell'inverno 2014-2015, i lavori hanno consentito di fermare lo scivolamento della superficie di terreno che rischiava di erodere ancora di più la collina. Tre mesi fa, a fine febbraio, una parte di quei lavori è stata interessata da uno smottamento che ha portato giù alcuni dei pali utilizzati. 

Rimaneva aperto, intanto, il capitolo a sud, fra le preoccupazioni crescenti dei residenti di quella zona. Settecento mila euro, era la stima del comune di Montevarchi per eseguire quello che viene considerato l'ultimo intervento sulla frana di Ricasoli. Anni di tira e molla con la Regione, e finalmente oggi la svolta: con l'approvazione da parte della Giunta del Documento operativo per la difesa del suolo, ai 170 milioni già finanziati si sono aggiunte nuove risorse per 25 milioni di euro. E in questo capitolo è stato inserito anche lo stanziamento per Montevarchi. 

Insieme all'annuncio dell'avvenuto finanziamento arrivano anche le dichiarazioni di soddisfazione. "Negli ultimi anni il nostro territorio ha subito gravi danni dovuti a fenomeni atmosferici particolarmente avversi o a scarsa manutenzione del terreno – ha detto la consigliera regionale del Pd, Valentina Vadi – a fronte di episodi di questo tipo Regione ha sempre agito tempestivamente. Ma ancor più importante è e sarà mettere in piedi programmi di prevenzione dal rischio: monitorare e salvaguardare l’ambiente deve essere una priorità. E il piano approvato oggi dalla Giunta regionale va proprio in questa direzione". 

Il sindaco di Montevarchi Francesco Maria Grasso e l'assessore ai lavori pubblici Arianna Righi sottolineano: "Nei duecento interventi che partiranno nel 2016 sono previsti 710mila euro che riguardano il comune di Montevarchi e sono stati destinati alla sistemazione definitiva della frana di Ricasoli in relazione al progetto a suo tempo inviato dal Comune agli enti di riferimento. Si ringrazia di cuore l'intera Giunta regionale per l'attenzione dimostrata e la vicinanza ai concittadini di Ricasoli con particolare riferimento all'assessore Fratoni, all'assessore Ceccarelli, al Presidente Rossi e alla consigliera regionale Vadi".

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati