19, Aprile, 2024

“(Ri)tocchi di classe”, i genitori impegnati in lavori di manutenzione nelle scuole. E i risultati si vedono

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’iniziativa è stata organizzata dall’amministrazione comunale di San Giovanni: vi hanno aderito gli istituti comprensivi Masaccio e Marconi. Al lavoro, oltre che nella scuola dell’infanzia del Doccio, nella secondaria delle Masaccio e al plesso Rodari

Dopo le prime adesioni arrivano anche i risultati positivi dell'iniziativa “(Ri)tocchi di classe” ideata e coordinata dall'amministrazione comunale di San Giovanni. Hanno aderito al progetto gli istituti comprensivi Marconi e Masaccio. Le prime foto dei lavori eseguiti nella scuola dell'infanzia del Doccio parlano chiaro: i genitori sono riusciti a risistemare la struttura con semplici ma importanti interventi di manutenzione.

Il progetto è stato realizzato, sul modello di quelli realizzati con successo in altri Comuni italiani, dal servizio istruzione del Comune di San Giovanni con il contributo dei dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi Marconi e Masaccio. Lo scopo è quello di coinvolgere i genitori nel miglioramento delle strutture scolastiche e promuovere forme di partecipazione e collaborazione tra le famiglie, la cittadinanza e i servizi scolastici.

Molti i genitori che hanno iniziato in questi giorni a prestare la propria opera in favore dei plessi di San Giovanni. I primi risultati arrivano dalla scuola dell’infanzia del Doccio. Sono però all’opera anche i genitori delle Masaccio, sia alla secondaria che al plesso Rodari.

"Siamo davvero soddisfatti dei primi risultati che “(Ri)tocchi di classe” ha prodotto e aspettiamo con curiosità i riscontri delle altre scuole all’opera in questi giorni, tra cui medie Masaccio e plesso Rodari – ha dichiarato l’Assessore Barbara Fabbri – Voglio ringraziare di cuore le scuole, i Presidi e i volontari che hanno subito compreso e sostenuto la vocazione educativa e il messaggio sociale del progetto".

"L’auspicio è che questo sia un primo passo per rendere stabile una partecipazione all’attività educativa in un progetto di comunità che, pur con piccoli interventi, possa coinvolgere cittadini e alunni nella vita scolastica e in quella delle Istituzioni".

Per partecipare al progetto è sufficiente iscriversi nel registro dei volontari riempiendo il modulo che si trova sul sito del comune di San Giovanni. È possibile proporre interventi da realizzare. Il materiale e tutto l'occorrente sono a carico dell'amministrazione.

Articoli correlati