23, Aprile, 2024

Ri-Creazione, settemila studenti scoprono il ciclo dei rifiuti. Tante le scuole del Valdarno che hanno aderito

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Progetto di Sei Toscana nelle scuole delle province di Arezzo, Siena e Grosseto: i piccoli studenti conoscono il mondo dei rifiuti con i laboratori, le lezioni e le visite agli impianti

Ci sono anche tanti studenti valdarnesi, fra i circa settemila ragazzi delle scuole primarie e secondarie dei comuni dell’Ato Toscana Sud che hanno aderito al progetto "Ri-Creazione" promosso da Sei Toscana. In queste settimane, sono impegnati con una serie di attività che consentiranno loro di conoscere e vedere da vicino il mondo dei rifiuti e del ciclo dei materiali.

E sono in corso le visite agli impianti: gli alunni della primaria “Bani” di San Giovanni e quelli della secondaria “Giovanni XXIII” di Terranuova, ad esempio, faranno visita all’impianto di selezione e compostaggio di Podere Rota, mentre le classi della primaria “Don Milani” di Pian di Scò sono già andati all’impianto di valorizzazione della carta e degli imballaggi in materiale plastico gestito da CRCM. L’impianto di selezione, compostaggio e valorizzazione delle raccolte differenziate de Le Cortine sarà invece visitato dai ragazzi delle scuole primarie di Bucine.

Durante le visite, i ragazzi hanno modo di vedere da vicino e in prima persona una parte importante del ciclo integrato dei rifiuti, “toccando con mano” le attività che quotidianamente sono portate avanti dagli operatori di Sei Toscana e delle società che gestiscono le strutture. Le visite sono organizzate su richiesta delle stesse scuole e sono possibili grazie alla disponibilità delle società che gestiscono le strutture. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati