20, Aprile, 2024

Registro dei tumori, Marchetti FI: “Previsto dal 2008, lo chiediamo dal 2013 ma finora solo indagini epidemiologiche”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Mozione del capogruppo Fi in Consiglio regionale, Maurizio Marchetti : “Si attivi subito ovunque”

Del Registro Tumori, su cui l’allora vicepresidente della commissione sanità del Consiglio regionale Stefano Mugnai aveva ingaggiato una battaglia con un’interrogazione nel 2013 sottoscritta anche dal Consigliere regionale del Pd Enzo Brogi, non v’è ancora traccia né per il Valdarno, né per la provincia di Arezzo. Alle fine del 2017 è  realizzata e presentata soltanto un'analisi epidemiologica. A evidenziarlo è il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Maurizio Marchetti che con una mozione chiede alla Giunta che il Resgitro venga esteso entro quest'anno a tutti comuni toscani.

"Il Registro Tumori in Toscana è istituito con legge del 2008 – spiega – ma attualmente continua, come dal 1985 in qua, ad essere accreditato e realmente attivo solo a Firenze e Prato. Per il resto, si procede per singole analisi epidemiologiche basate per lo più sui dati ricavati dai ricoveri ospedalieri. Non è lo stesso. Neanche un po’".

Marchetti ha proposto il problema in una mozione che a dieci anni dall’istituzione del Registro Tumori della Toscana di cui oggi è responsabile Ispro, l’Istituto di prevenzione oncologica, impegna la giunta a estendere entro la fine del 2018 la piena attivazione del RTT in tutti i territori toscani.

"È chiaro che le aree come il Valdarno su cui insistono situazioni di maggior sensibilità come, nel caso specifico, la discarica di Podere Rota – affermano Mugnai e Marchetti – sono maggiormente esposte. Lì più che mai le comunità locali sentono la necessità di uno strumento che non sia solo di monitoraggio, ma anche di prevenzione e controllo delle patologie oncologiche. È sconfortante che un percorso avviato a metà Anni 80 del secolo scorso sia ancora tutto da compiere, malgrado le dichiarazioni di intento".

La mozione, dunque, impegna la Regione "ad adoperarsi presso Ispro affinché entro il 2018 venga portata a compimento la rete dei RTT fino a coprire con registri accreditati ed operativi l’intero territorio regionale, al fine di assicurare alla popolazione le debite conoscenze sulla patologia oncologica necessarie per lo studio dei rischi presenti nella comunità, al fine di orientare le attività di prevenzione primaria e secondaria e la raccolta delle informazioni utili per la valutazione della qualità dell’assistenza oncologica, lo studio dei percorsi diagnostico-terapeutici e il governo clinico".

Articoli correlati