25, Aprile, 2024

Reggello si veste a festa, pronto il calendario delle iniziative natalizie: si parte sabato

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Tanti gli eventi in programma, per grandi e piccini

Torna il cartellone natalizio a Reggello, ricco di manifestazioni ed eventi dedicati a tutte le età. “Natale a Reggello 2018”, è questo il titolo della rassegna, si suddivide “Natale in piazza”, “Natale in Biblioteca” e “Concerti di Natale”.

Per quanto riguarda “Natale in piazza” il primo appuntamento è fissato per sabato 8 dicembre: alle 9 prenderà il via da Reggello la gara podistica non agonistica “I Tre Frantoi- Corsa dell'Olio” con partenza da Piazza Potente e arrivo in Piazza Roosevelt. Per l’intera giornata nel capoluogo in Piazza IV Novembre ci saranno i mercatini natalizi. Nel pomeriggio a partire dalle 14,30  “Caro Babbo Natale”, con la consegna delle letterine da parte dei bambini a Babbo Natale nella sua casetta, a cura della Croce Azzurra di Reggello. Da non perdere anche la tradizionale cerimonia dell’accensione dell’albero di Natale, alle 17 in piazza Roosevelt a Reggello e a Cascia alle 18 in piazza San Pietro. Si potrà anche ammirare“La via dei Presepi” con esposizione a Reggello, Cascia e Caselli. Per i più piccoli a partire dalle 15 ci sarà il “Laboratorio creativo per la realizzazione di decorazioni natalizie ispirate al bosco (e non solo…)” a cura dell’associazione GECO.

Domenica 9 dicembre dalle 11 a Leccio nei pressi della Chiesa di San Salvatore sarà allestito il “Villaggio di Babbo Natale”: consegna delle lettere, presepe vivente e giochi per bimbi. Domenica 16 dicembre dalle 8,30 alle 14 a Reggello, zona Stadio ci sarà la “Babbo bike” 6° Raduno di Mountain Bike, non competitivo, organizzato dall'ASD Babbobike. Si tratta di un percorso Mountain Bike e e- Bike, gincana per bambini e percorso Enduro. L'incasso sarà devoluto a Milano 25 Onlus di "Zia" Caterina Bellandi presente alla manifestazione. 

Lunedì 24 dicembre nel capoluogo “Babbo Natale a casa tua”: Babbo Natale, insieme agli Elfi, consegnerà i regali a casa dei bambini, a cura della Croce Azzurra di Reggello. A Leccio invece “Arriva Babbo Natale” a cura della Misericordia Sez. di Leccio.

Dopo Natale, sabato 29 dicembre, alle 21 nella pieve di San Pietro a Cascia ci sarà “Un illustre sconosciuto” il racconto del trittico da San Giovenale al ritorno a Cascia. A cura del Gruppo della Pieve. Sabato 5 gennaio dalle 17,30 al Museo Masaccio “Aspettando la befana….Monna Jacopa racconta” semprea cura del Gruppo della Pieve , infine domenica 6 gennaio per l’intera giornata a Reggello “Il Mercato di Cappellone …Chicchere e non solo", alle 13,30 a Vaggio ci sarà "Arriva la Befana", con la consegna dei regali a tutti i bambini nelle loro case a cura della Misericordia di Vaggio. Alle 14,30 da non perdere a Reggello “Una Befana da Record”, la Befana con la lunga calza a cura della Croce Azzurra. 

“Natale in Biblioteca” vedrà una serie di appuntamenti, fino a gennaio, alla biblioteca comunale di Cascia Reggello: laboratori natalizi per bambini, incontri e racconti. Informazioni presso la biblioteca. 

I "Concerti di Natale", infine, saranno tanti nei luoghi più suggestivi del territorio, organizzati ed eseguiti prevalentemente dall’Associazione Musicale Giovanni da Cascia. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati