24, Aprile, 2024

Referendum abrogativo: depositate in Regione le 4.800 firme raccolte. Richiesti tempi celeri

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Depositate le firme per chiedere il referendum per abrogare la legge regionale sul riordino de servizio sanitario. Adesso il Comitato per la sanità pubblica chiede tempi celeri

"I cittadini toscani vogliono che venga indetto il referendum entro due mesi dalla verifica della raccolta firme". Dopo aver raccolto 4.800 firme per chiedere il referendum abrogativo della legge regionale sul riordino del servizio sanitario il Comitato per la sanità pubblica chiede tempi celeri. 

Nella mattina il Comitato ha depositato in Regione le firme e ha chiesto "una semplice e democratica modifica" della legge regionale sul referendum. Perchè possa essere effettuato entro la data, stabilita dalla normativa, dell'aprile 2016, infatti, il collegio di garanzia deve immediatamente prendere in esame quesito e firme e pronunciarsi sulla ammissibilità e il consiglio regionale emendare la legge 67 sul referendum, riducendo da 6 a 3 mesi, il tempo massimo concesso al Presidente della Giunta per indirlo.
 

Dopo il raggiungimento, dunque, del numero delle firme necessario adesso il Comitato chiede anche tempi celeri perchè i cittadini possano esprimersi sulla legge regionale già nel prossimo anno.
 

Articoli correlati