29.06.2015  15:45

Referendum abrogativo: depositate in Regione le 4.800 firme raccolte. Richiesti tempi celeri

di Monica Campani
Depositate le firme per chiedere il referendum per abrogare la legge regionale sul riordino de servizio sanitario. Adesso il Comitato per la sanità pubblica chiede tempi celeri


"I cittadini toscani vogliono che venga indetto il referendum entro due mesi dalla verifica della raccolta firme". Dopo aver raccolto 4.800 firme per chiedere il referendum abrogativo della legge regionale sul riordino del servizio sanitario il Comitato per la sanità pubblica chiede tempi celeri. 

Nella mattina il Comitato ha depositato in Regione le firme e ha chiesto "una semplice e democratica modifica" della legge regionale sul referendum. Perchè possa essere effettuato entro la data, stabilita dalla normativa, dell'aprile 2016, infatti, il collegio di garanzia deve immediatamente prendere in esame quesito e firme e pronunciarsi sulla ammissibilità e il consiglio regionale emendare la legge 67 sul referendum, riducendo da 6 a 3 mesi, il tempo massimo concesso al Presidente della Giunta per indirlo.
 

Dopo il raggiungimento, dunque, del numero delle firme necessario adesso il Comitato chiede anche tempi celeri perchè i cittadini possano esprimersi sulla legge regionale già nel prossimo anno.
 
Aggiornamenti
Più di una settimana fa
aggiornamento
Subito dopo la presentazione delle firme, il Comitato per la sanità pubblica ha incontrato i gruppi di opposizione. Tutti si sono impegnati a chiedere al consiglio regionale di accelerare i tempi concessi dalla legge vigente e a proporre la modifica della normativa della Regione affinché il tempo per indire il referendum sia ridotto da 180 a 60 giorni. Questo consentirebbe di raccogliere le 40.000 firme necessarie entro la fine dell'estate o l'inizio dell'autunno. In questo caso il referendum potrebbe essere organizzato nella primavera del 2016

Cronaca

 
comments powered by Disqus
Roberto Riviello
Controcorrente
Il fatto che Sting e sua moglie Trudy abbiano ottenuto la...
Julian Carax
Un.Dici
Classico scorcio della Monument ValleySapevo che non sare...
Alessio Bigini
Alessio Bigini Software/Electro Lab
Ciao a tutti, in questo articolo andremo a recensire un n...