19, Aprile, 2024

Reading teatrale su Sandro Pertini. “Soddisfazione per una iniziativa ben riuscita”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nel 2018 il film. Il presidente dell’associazione “Sandro Pertini”di San Giovanni, Francesco Carbini, il dirigente scolastico dell’Isis Valdarno e gli studenti che hanno preso parte all’opera saranno ricevuti dal Presidente della Repubblica

Attenti, coinvolti, appassionati alla storia ed alla figura dell'ex Presidente della Repubblica: gli studenti dell'Isis Valdarno hanno partecipato in maniera attiva al Reading teatrale "Sandro Pertini, combattente per la libertà" scritto da Giambattista Assanti e Stefano Caretti. Ed è molto soddisfatto Francesco Carbini, presidente dell'associazione "Sandro Pertini" di San Giovanni: "Un'iniziativa ben riuscita".

Nella mattina al Cinema Teatro Masaccio, insieme ai protagonisti, Gabriele Greco e Gaia Bottazzi, sono saliti sul paloscenico anche quattro studenti dell'ITE Severi, due ragazzi e due ragazze, per interpretare il ruolo di confinati politici. Alle 21.00 poi la replica aperta a tutti.

La performance ha riguardato la storia di Pertini, partigiano, politico ed ex Presidente della Repubblica, da giovane e del suo legame con la compagna, Matilde Ferrari. Il Reading è stato alternato a spezzoni del film che uscirà nel 2018 nei cui titoli di coda saranno ricordati l'istituto scolastico e la città di San Giovanni.

Per questo nel mese di febbraio il presidente dell'associazione "Sandro Pertini" di San Giovanni, Francesco Carbini, il dirigente scolastico dell'Isis Valdarno, Lorenzo Pierazzi, e gli studenti che hanno preso parte al Reading saranno ricevuti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Per i quattro ragazzi potrebbe arrivare anche la possibilità di prendere parte al film.

 

 

Articoli correlati