23, Aprile, 2024

RAT, il progetto comprende le residenze artistiche della Toscana

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Al progetto aderisce anche Terranuova con Diffusioni/Kanterstrasse Teatro tra gli artisti e le compagnie che beneficiano del sostegno di enti e amministrazioni

RAT, ovverosia il progetto che comprende le residenze artistiche della Toscana. Aderisce anche Terranuova con Diffusioni/Kanterstrasse Teatro tra gli artisti e le compagnie che, attraverso la loro attività, svolgono anche una funzione pubblica beneficiando per questo del sostegno di enti e amministrazioni.

“A Terranuova, negli ultimi anni, abbiamo assistito a un rafforzamento dell’attività culturale – spiega Simone Martini referente di Diffusioni/Kanterstrasse – Abbiamo ad esempio ospitato residenze, per aiutare giovani artisti a promuovere i loro lavori, promosso un’attività di rete per quanto riguarda la programmazione degli spettacoli e formato adeguatamente gli spettatori”.

 

“Il ruolo delle amministrazioni e della Regione all’interno del progetto RAT è fondamentale per la creazione di opportunità legate a connessioni sinergiche e dunque alla costruzione di una rete che va ad ampliare ed estendere l’offerta culturale”, dice Caterina Barbuti, assessore alla cultura.

 

Nel triennio 2016-2018 le Residenze Artistiche della Toscana (RAT) hanno svolto la loro mission collettiva tramite un’articolata rete regionale a funzione pubblica diffusa e radicata in otto territori provinciali. Luoghi, questi, dove sono attive 23 residenze, tra individuali e multiple, animate da 33 imprese teatrali che agiscono in 57 spazi teatrali in convenzione con 43 comuni toscani. Nel corso del triennio le Residenze hanno programmato nei loro teatri 5404 spettacoli, oltre alle 327 rappresentazioni programmate con Fondazione Toscana Spettacolo. Nello stesso periodo, i 5404 spettacoli hanno totalizzato 411.824 spettatori paganti, ai quali vanno aggiunti circa 94.000 spettatori che hanno beneficiato gratuitamente di spettacoli realizzati nei teatri o manifestazioni all’aperto.

 

"Nel 2018 le Residenze hanno intrattenuto rapporti di lavoro con 1209 lavoratori tra artisti, tecnici e amministratori. E’ in continua crescita anche il dato di presenza di pubblico che nel triennio passa da una media di 87 spettatori a 102 a replica. Media che deve essere valutata alla luce del fatto che le Residenze operano in piccole sale, in realtà geografiche periferiche offrendo prevalentemente prodotti scenici innovativi. Nel 2018 è in forte aumento anche il dato legato all’aspetto formativo-promozionale con 1700 itinerari formativi teorici e pratici, un grande laboratorio d’incontro".

Articoli correlati