24, Aprile, 2024

Rassegna dell’Extravergine, al via l’edizione 2018. “Fra le più prestigiose in Toscana. Olio e olivi, patrimonio inestimabile”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il taglio del nastro questa mattina: la manifestazione andrà avanti fino a domenica. “Un’annata speciale, è un olio ottimo. E dobbiamo essere grati ai produttori che lavorano sul territorio, e contribuiscono così ad offrire il volto migliore delle nostre colline”, ha detto il sindaco Cristiano Benucci

Taglio del nastro questa mattina per la 45esima edizione della Rassegna dell'Olio Extravergine di Oliva di Reggello: una manifestazione organizzata dal comune, e che vede protagonisti i produttori reggellese, olivicoltori che presentano al pubblico l'olio nuovo appena franto, l'oro verde del territorio. 

 

 

Una manifestazione che è anche una occasione di festa per il territorio, che scopre i frutti di un anno di lavoro negli oliveti. Da 45 edizioni, la Rassegna è infatti il momento per tirare le somme della stagione olivicola: e quest'anno il bilancio è positivo, in particolare per le qualità organolettiche dell'extravergine che sprigiona una ampia gamma di profumi e un sapore inconfondibile. 

 

Ad aprire la manifestazioni, il discorso del sindaco Cristiano Benucci e l'esibizione della Sarabanda delle scuole di Reggello, che hanno eseguito anche l'Inno italiano. 

 

 

"La nostra Rassegna è una delle più longeve e, vorrei aggiungere, anche delle più prestigiose della Toscana – ha detto il sindaco Benucci – l'olio, le olive, le piante nelle nostre colline sono per noi un biglietto da visita. E per questo è fondamentale ringraziare i produttori e non disperdere quel gran lavoro che c'è dietro una bottiglia di olio: è un lavoro che contribuisce ad offrire il volto migliore del nostro paesaggio, combattendo il degrado grazie alla manutenzione costante. Un patrimonio da non disperdere". 

 

In mattinata, anche l'arrivo della corsa podistica legata alla Rassegna dell'Olio: i podisti, partiti alle 9 da Firenze, hanno raggiunto Reggello dopo circa 33 chilometri. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati