25, Aprile, 2024

“Rally di Reggello-Città di Firenze”, Senigagliesi firma il poker

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dopo avere vinto le edizioni 2014, 2016 e 2018, il pilota pisano ha centrato il suo quarto alloro nella gara organizzata dal Reggello Motor Sport, in collaborazione con l’Automobile Club Firenze. Nella “Coppa Città dell’Olio”, riservata alle auto storiche, vittoria per il senese Walter Pierangioli

La dodicesima edizione del "Rally di Reggello-Città di Firenze", è stata quella del “poker” da parte di Senigagliesi, che aveva già trionfato nel 2014, nel 2016 e nel 2018. Il pilota di Pomarance (in coppia con il navigatore Lupi), al debutto con una  Skoda Fabia R5, aveva preso il comando della classifica già dalla prima prova del sabato per poi allungare a piccoli passi la domenica, riuscendo a rintuzzare gli attacchi di Marco Gianesini (con Bergonzi navigatore), in gara con la VolksWagen Polo R5 e protagonista di un finale thrilling, con circa 20” persi durante la penultima prova a causa di un testacoda.

La lotta per il successo è dunque stata un affare privato tra Senigagliesi e Gianesini, con terzo arrivato poi il fiorentino Marco Cavalieri (con Bazzani al suo fianco), autore di una gara regolare su una Polo R5 . Dalla classifica mancano l’atteso comasco Jacopo Civelli, fermatosi dopo quattro prove per uscita di strada e Pierluigi Della Maggiora,  in testacoda in un punto stretto della strada senza riuscire a ripartire. Quarto ha chiuso Gianni Lazzeri al volante di una Clio S1600, autore di una gara tutta all’attacco e primo tra le vetture a due ruote motrici. A chiudere la top five è stato il campione toscano uscente Fabio Pinelli, mentre la curiosa presenza straniera, quella dei taiwanesi Dai Wei Yein e Yu Tsung Hsieh con una Ford Fiesta R5, non è andata oltre la sedicesima posizione.

Nella “Coppa Città dell’Olio” riservata alle auto storiche, vittoria del  senese Walter Pierangioli con la sua Ford Sierra Cosworth davanti  Riccardo Mariotti, con la Alfetta GTV, che si è rifatto della delusione dello scorso anno, quando venne fermato da un guasto.

Di Mariotti, la prima posizione del terzo raggruppamento davanti agli alfieri di casa Massimiliano Fognani e Francesco Sammicheli, con la piccola Autobianchi A112 Abarth, eccezionali a fare propria anche la terza posizione finale assoluta. Dietro a loro Masini  con Peugeot 205 e Salvini, primo del secondo raggruppamento in un’inedita versione della Lancia Fulvia HF.

Articoli correlati