19, Aprile, 2024

Ragazzo in rianimazione per meningite, era allo Yab il 31 gennaio. L’appello della Asl: “Chi era lì quella sera si rivolga al proprio medico”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un avviso dell’Azienda sanitaria a chi la sera di sabato 31 gennaio è stato alla discoteca Yab di Firenze: si metta in contatto con il proprio medico o con il servizio di igiene pubblica della Asl, per effettuare al più presto una profilassi antibiotica contro la meningite

Un appello rivolto a tutti i giovani che la sera di sabato 31 gennaio scorso, tra mezzanotte e le 4 del mattino, era a ballare alla discoteca Yab di Firenze. Lo lancia l'Azienda sanitaria 10 di Firenze, dopo che un ragazzo di 18 anni di Cascina, che si trovava in discoteca quella sera, da qualche giorno è ricoverato in rianimazione all’ospedale Cisanello di Pisa con un’infezione da meningococco.

L'invito è a contattare subito il proprio medico di famiglia, oppure una guardia medica o il servizio di igiene pubblica della propria Asl. Chi è stato in contatto con il ragazzo dovrà infatti iniziare subito una profilassi specifica. 

Il servizio di prevenzione della Asl di Firenze, allertato dai colleghi pisani, oltre ad aver contattato i responsabili della discoteca, sta cercando di individuare chi appunto possa essere stato a lungo in contatto con quel ragazzo quella sera e, in via precauzionale, invita tutti coloro che quella sera, ma solo quella sera, sono stati lì, ad eseguire la profilassi prevista in questi casi.

Eventuali informazioni possono essere richieste chiamando l’ufficio malattie infettive del servizio di igiene e sanità pubblica della Asl 10 nelle ore mattutine ai numeri 055.6933753, 055.6933765, 055.6933555 oppure il numero di reperibilità medica 329.6507714. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati