24, Aprile, 2024

Ragazzi che aiutano altri ragazzi: arriva anche a Reggello il progetto “Barbiana oggi”, per prevenire l’abbandono scolastico

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il progetto si basa sul sistema educativo ‘tra pari’, quello promosso proprio da Don Lorenzo Milani: da qui il suo nome. Già sperimentato a Figline, ora arriva anche a Reggello. I tutor, ragazzi ventenni, incontreranno gli studenti delle scuole medie e delle superiori

Tutor giovani, anche se appositamente formati, in soccorso di studenti con pochi anni meno di loro: si cerca così, attraverso un sistema educativo 'tra pari', di sostenere il percorso scolastico anche dei ragazzi più in difficoltà, e prevenire la dispersione e l'abbandono scolastico. 

Il progetto, proprio perché si richiama ai principi promossi da Don Lorenzo Milani, ha preso il nome di "Barbia Oggi". L’iniziativa è finanziata dalla Conferenza Educativa di Zona con la collaborazione di AB Project Young Onlus, associazione che si occupa di progetti formativi per i giovani.

Il sistema è già stato sperimentato per due anni a Figline, contribuendo alla crescita scolastica di circa cento ragazzi: ora viene esteso anche ad altri comuni, tra cui appunto Reggello. Qui riguarderà gli studenti di età 11-14, che frequentano la Scuola secondaria di primo grado 'Guerri'.

I giovani studenti delle medie saranno affiancati di tutor dai 23 ai 25 anni, membri dell’associazione ABProject Young Onlus. Gli incontri con i tutor avverranno il mercoledì dalle 14 alle 16 nei locali della scuola. Intanto, per far meglio conoscere il progetto alle famiglie è prevista per lunedì 9 febbraio alle 17,30 una presentazione, che si terrà sempre all'interno della scuola media 'Guerri'. 
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati