20, Aprile, 2024

Raffica di multe alla stazione e a Matassino. Tutti scontenti: la protesta di pendolari, cittadini e commercianti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A Matassino protestano i cittadini ma anche gli ambulanti: multe a raffica durante il mercato del venerdì. Alla stazione invece le polemiche arrivano dai pendolari. Da Re: “Ieri ho contato una decina di multe. Perchè non viene ampliato il parcheggio e recuperati i 15 posti blu?”

Multe a raffica, si alza un coro di proteste. Gli ultimi a criticare i controlli a tappeto e le troppe sanzioni alle auto in sosta, sono i pendolari: "qui si vuole fare cassa" attacca Maurizio Da Re.

Ieri, il portavoce del Comitato Pendolari Valdarno Direttissima ha denunciato su facebook: "Il parcheggio della stazione di Figline i vigili urbani non scherzano. Poco fa ho contato una decina di multe ad auto di pendolari fuori dagli spazi consentiti, in più zone, quando è noto che il parcheggio ad una certa ora della mattina è al completo sia dei 500 posti previsti sia di quelli 'rubati' ai residenti delle strade vicine. Quindi se un pendolare si trova a prendere il treno al volo e si trova costretto, suo malgrado, a parcheggiare appena fuori gli spazi, rischia parecchio, 41 euro di multa, così che si è guadagnato la giornata". 
 
Non tutti i pendolari che commentano sono d’accordo, Da Re però sottolinea: “Al parcheggio della stazione basterebbe recuperare quei 15 posti auto messi a pagamento anni fa al servizio dei clienti dei negozi, che ormai hanno chiuso da tempo. I residenti del resto raramente se ne servono perché hanno i parcheggi residenziali interni privati. Sono anni che si richiede al Comune di Figline l'ampliamento del parcheggio, proponendo il cofinanziamento di Regione e Comuni limitrofi. Risposte dalla precedente amministrazione: posti gratuiti trasfromati a pagamento e multe a raffica. L'attuale amministrazione: indifferenza al problema e multe a raffica”.
 
“In passato – conclude il portavoce dei pendolari – è successo anche a me che, per la fretta di prendere un treno al volo e non trovando posto auto, abbia messo fuori dagli spazi consentiti col risultato di una multa. I vigili passano spesso e per tutto il parcheggio alla ricerca attenta dell'auto fuori posto da multare. Se questo non è accanimento per fare cassa, che cosa è?”.
 
Non solo tra i pendolari, ma anche a Matassino infuria la polemica per le cosiddette 'multe facili', in particolar modo durante il venerdì pomeriggio, giorno di mercato. In questo caso ad essere arrabbiati non sono solo i cittadini ma anche gli ambulanti ed i commercianti del paese. I controlli sono sistematici e a tappeto: “Se continua così a Matassino non ci verrà più nessuno per evitare di essere multati per divieto di sosta. Già adesso si vedono molte meno persone di prima al mercato”. 

Articoli correlati