28, Marzo, 2024

Raccontarsi attraverso la poesia: ai Licei gli studenti protagonisti di una esibizione poetica, fra corridoi e aule

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Performance suggestiva quella che si è svolta nel pomeriggio dentro gli ambienti dei Licei Giovanni da San Giovanni: gli studenti, in gruppi, hanno declamato i loro componimenti poetici, raccontando così i propri sentimenti. “Un progetto di grande importanza per dare ai ragazzi la possibilità di esprimersi e conoscersi”, ha commentato la dirigente scolastica professoressa Bacci

L'amore, l'amicizia, i propri turbamenti: raccontati in poesia, e declamati davanti a tanta gente, anche perfetti sconosciuti. Esporsi, raccontarsi, farsi conoscere così dagli altri. Non una performance da poco, insomma, quella che hanno messo in scena gli studenti di sette classi dei Licei Giovanni da San Giovanni, nell'ambito della fase finale del progetto "Conosci te stesso attraverso il teatro",  per la regia di Giovanni Micoli. 

 

Tra i corridoi e le aule, dunque, la poesia è stata protagonista: alle pareti, in forma anonima, sono state attaccate le poesie composte proprio dai ragazzi; le stesse che, in gruppi, gli studenti hanno declamato davanti al pubblico arrivato per l'occasione, in una sorta di spettacolo itinerante che, di tappa in tappa, ha permesso all'ascoltatore di conoscere punti di vista diversi sui sentimenti e sulle emozioni, così come le vivono i ragazzi. 

 

"Questi ragazzi – ha commentato la dirigente scolastica, professoressa Lucia Bacci – hanno imparato a conoscere prima di tutto la poesia dei grandi autori, poi hanno composto le loro poesie e hanno imparato a declamarle. E raccontarsi davanti agli altri è un'esperienza formativa straordinaria. E la scuola è il luogo in cui i ragazzi devono imparare a conoscere sé stessi e gli altri". 

 

 

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati