25, Aprile, 2024

Raccolta di viveri, è la sesta edizione. Montevarchi fa di nuovo appello alla solidarietà

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Per tutta la giornata di oggi i volontari saranno all’entrata di negozi e centri commerciali: si raccolgono viveri per le famiglie in condizioni di povertà. Lo scorso anno raggiunte 11 tonnellate, sufficienti per 200 famiglie

Si fa ancora una volta appello alla solidarietà dei cittadini, a Montevarchi. Oggi, per tutta la giornata, è in atto la raccolta di viveri: la sesta edizione, nel territorio comunale. E dopo il buon successo dello scorso anno, con oltre 11 tonnellate di generi alimentari raccolti, il Comune ha lavorato ancora in collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio all'organizzazione di questa giornata.

Undici tonnellate sono bastate in questi mesi ad aiutare circa 200 famiglie in condizioni di difficoltà economica. Un numero che purtroppo non è diminuito nel frattempo, in conseguenza della grave e lunga crisi economica che ancora investe anche il Valdarno.

Oggi i volontari delle associazioni saranno fuori da negozi e centri commerciali. Lungo l'elenco dei punti vendita che hanno aderito: Coop di Levane; Coop di Montevarchi; DPiù Discount; Conad; Coo.fiCentro (ex Ipercoop); Lidl; Punto Simply; Alimentari Anna e Massimo; Alimentari Bartolacci; Alimentari Del Riccio; Alimentari La Bombarda; Supermercato Giuseppe e Francesca a Levanella; Alimentari Montefusco al Pestello. E’ consigliato acquistare alimenti per bambini, farina, olio, pasta, riso, zucchero e scatolame e, in ogni caso, prodotti che abbiano scadenza oltre giugno 2015. I viveri raccolti saranno poi consegnati alle famiglie in stato di bisogno.

La Raccolta viveri coinvolge molte delle associazioni attive nel territorio: Agesci Gruppo Scout Montevarchi, l’Associazione APAR sezione di Montevarchi, “In Marcia Valdarno- Solidarietà”, l’associazione Nazionale Alpini, la comunità “Nuovi orizzonti”, l’associazione San Vincenzo de’ Paoli, l’Auser Comprensoriale e Filo d’Argento, la Caritas di Levane e del capoluogo, la Misericordia e la Sezione Soci Coop di Montevarchi, l’associazione Konkarma, l’associazione Sì Sempre Insieme, il Gruppo Sportivo Avis, i gruppi giovanili delle parrocchie, il Servizio Civile Nazionale e Regionale, il Tavolo Povertà.

All’evento hanno aderito anche CNA, Confartigianato, Confesercenti e Confcommercio e un apporto notevole per l’organizzazione di questa giornata di solidarietà sarà fornito da tutto il personale del Servizio sociale del Comune.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati