20, Aprile, 2024

Quinto anno per il Progetto Oxy della Misericordia Valdambra: giornata conclusiva con i bambini delle scuole

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Da cinque anni la Misericordia Valdambra porta il Progetto Oxy nelle scuole del territorio per insegnare anche ai bambini cosa fare in caso di emergenza. Questa mattina la consueta festa finale con le simulazioni di pronto intervento

Come si pratica un massaggio cardiaco, cosa fare in caso di emergenza, quali sono le modalità di richiesta di soccorso. Questo e molto altro quello che i bambini hanno imparato durante le lezioni che anche quest'anno la Misericordia Valdambra ha tenuto agli alunni di alcune classi dalla scuola dell'Infanzia fino alla Secondaria di primo grado: un'occasione per diffondere una cultura su come comportarsi in situazioni d'emergenza e formare cittadini consapevoli.

Da cinque anni, infatti, la Misericordia Valdambra porta il Progetto Oxy nelle scuole del territorio e questa mattina ad Ambra è stata organizzata la consueta festa finale con le dimostrazioni di pronto intervento. Il campo sportivo della parrocchia è diventato luogo di esercitazioni d'intervento di Vigili del Fuoco, Arma dei Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Polizia Municipale e della Misericordia. Presenti anche la Protezione Civile, il Corpo Forestale, l'associazione Fratres di Bucine e per la prima volta l'associazione Marciapiede Didattico.
Prima delle simulazioni i saluti e i ringraziamenti dei sindaci di Bucine e Pergine e della dirigente scolastica di Bucine.

Il progetto Oxy si articola con lezioni in classe durante l’anno da parte degli operatori della Misericordia per insegnare ai ragazzi dai 5 ai 13 anni le tecniche di primo soccorso e cosa fare in caso di incidente o malore. A conclusione di ogni anno, appuntamento tutti insieme ad Ambra. Quest'anno il progetto ha interessato alcune classi dell'Istituto Comprensivo di Bucine, Pergine, Laterina e la scuola dell'Infanzia di Terranuova.

Oltre ad aver introdotto in Valdarno il progetto Oxy, da tre anni la Misericordia Valdambra è diventata centro di riferimento e formazione per istruire altri operatori e attivarlo anche in altre scuole del territorio.
 

Articoli correlati